Buongiorno, c'è qualche tecnica casalinga per estrarre qualche aroma in più dalle uve? il vino che produco io resta sempre molto neutro ( è un trebbiano) senza infamia e senza lode, lo tengo sul pigiato una nottata poi faccio la svinatura e lo metto in botte. Apparte la criomacerazione c'è qualche accorgimento che posso usare ? Se metto qualche uva aromatica in fermentazione per il prossimo anno potrebbe migliorare ?
Ciao, l'utilizzo di lieviti enologici con attitudini specifiche (sviluppo di esteri piuttosto che terpeni ecc), il fondamentale controllo della temperatura in fermentazione e la riduzione della resa per ettaro sono cose a cui si può arrivare per ottenere vini più profumati. Sicuramente uve aromatiche danno vini prevalentemente più profumati perché contengono anche molecole che non necessitano di modificazioni in fermentazione, già di natura più volatili.
Ciao Wil, non conosco la differenza tra i lieviti, ne ho provati diversi ma è forse più un problema di uva, PH alto e zuccheri bassi, ma questo è quello che ho a disposizione al momento. Le piante sono tutte sopra i 30 anni, non lascio tante gemme, e non posso fare nemmeno tanti interventi drastici, mi chiedevo se mettere qualcosa di aromatico in fermentazione assieme potesse migliorarne le qualità. Ho letto che i vitigni aromatici si ossidano più facilmente degli altri, non vorrei darmi la zappa sui piedi.
Ciao JeanGabin, a settembre ho preso delle uve di grechetto in aggiunta, è migliorato qualcosa, ho dovuto mettere anche del saccarosio per arrivare ad un minimo accettabile di gradazione, volevo capire se esiste qualche varietà che mi dia zuccheri acidità e aroma.