|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
aprire un azienda vitivinicola completamente da zero.
Autore |
Messaggio |
giusfil
|
Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni con la passione per il vino, a che attulmente non ho alcuna competenza. Stavo pensando seriamente di avviare da zero una piccola (inizialmente) azienda vitivinicola nella mia zona. La zona si trova in Calabria, precisamente nel parco nazionale del pollino. Ora, non avendo alcuna competenza, volevo gentilmente sapere da qualche esperto se é una zona giusta per coltivare vite, se mi conviene fare questo passo. Se il fatto che la zona si trova a circa 800 mt. di altezza s.l.m possa influire negativamente sulla coltivazione, ma soprattutto che varietà di vite mi converrebbe coltivare per ottenere del buon vino? So che le viti poi entrano in produzione dopo il terzo anno. Magari in questo lasso di tempo mi metterei a studiare viticoltura ed enologia. Un ultima cosa, siccome sono giovane, ehi intenzione ad investire al sud a che tipo di finanziamenti posso accedere, e come fare? Scusate l enorme mole di quesiti mq sono intenzionatissimo e la cosa mi entusiasma parecchio, spero abbiate la pazienza di rispondermi! Grazie mille a tutti
|
02/07/2014, 10:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
i consiglio intanto di guardarti intorno e poi contattare qualche tecnico della tua zona.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/07/2014, 12:45 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
800m non sono pochi...se in queste parti vedi dei vigneti allora puoi piantare tranquillamente...giustamente devi chiedere il tipo di uva da mettere...per le altre cose non posso aiutarti...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
02/07/2014, 15:43 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
La cosa migliore è rivolgerti ad un'associazione di categoria che può guidarti nel processo burocratico e ti può indirizzare per ottenere i permessi necessari.
Ciao Marco
|
08/07/2014, 12:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|