Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Apertura Piccola Cantina Dimostrativa

04/04/2020, 18:04

Salve Buone cose a tutti.

Sono nuova di questo forum.
Posseggo una piccola proprietà di terreno di circa 4/5000 mq più una piccola cantina di 25mq.
Vivo in un paese molto turistico ed avrei in mente l'idea, (come hobby e magari anche come piccola integrazione al mio reddito) di aprire una piccola cantina dimostrativa adatta a piccoli tour.
La mia intenzione è di produrre 2/300 bottiglie di buona qualità di 2 o 3 vini diversi tipici del mio territorio (1 rosso e 1 Bianco o 1 rosso e 2 bianchi).
Ed eccomi alle domande:
Questi terreni sono già accatastati come vigneti,ma non tutti già impiantati. Per impiantarli devo creare una piccola azienda agricola e richiedere autorizzazione ad impianto o essendo già accatastati non ho bisogno dell'autorizzazione?
Puntando ad un prodotto di buona qualità avrò bisogno di un enologo, quanto può essere secondo voi, la spesa in tale figura per una comunque così esigua quantità prodotta?
Le cure di cui ha bisogno un vigneto di queste dimensioni, quali sono? Posso ricorrere al fai da te avendo a disposizione come tempo libero il week end?
Grazie e saluti a tutti.

Re: Apertura Piccola Cantina Dimostrativa

04/04/2020, 18:19

Sono numeri troppo piccoli. Non pensare al guadagno ma al divertimento e all'uso familiare.

Re: Apertura Piccola Cantina Dimostrativa

04/04/2020, 23:43

Si sono d'accordo con Marco, per la parte tecnica ti consiglio di rivolgerti alla CIA (confederazione industria agricoltori), per la parte enologica-viticola puoi usare il forum nelle due diverse sezioni in maniera pubblica. Per parti più specifiche alcuni di noi offrono consulenza privata.

Ciao MArco

Re: Apertura Piccola Cantina Dimostrativa

07/04/2020, 13:45

Marco ha scritto:Sono numeri troppo piccoli. Non pensare al guadagno ma al divertimento e all'uso familiare.


Innanzitutto grazie ragazzi per la risposta.

A dire il vero il mio obiettivo non è proprio quello di essere una grande produttrice di vino, mi basterebbe produrre quelle 1000/1200 bottiglie (su 5000mq penso di riuscirci). Come sopra menzionato abitando in un posto molto turistico, punterei principalmente ad organizzare wine tour tra la mia piccola vigna e la mia cantina.

Chiaramente non penso al guadagno ma prima di tutto al divertimento. La mie preoccupazioni, però, sono la burocrazia(autorizzazioni d'impianto, imposte ecc), ed il riuscire ad ottenere un buon prodotto.
Rispondi al messaggio