Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Apertura cantina 
Autore Messaggio

È la prima Volta Che scrivo qui pur leggendo spesso il forum. Vorrei Aprire una cantina Ed ho già contattato un architetto per la messa in regola dei locali Che sono di Mia proprietà. A livello di legislazione e normativa invece non so nulla. Sto cercando di muovermi alla ricerca di una figure professionale. Qualcuno saprebbe anticiparmi qualcosa in merito?
So Che è necessaria la certificazione HACCP e girando un po sul web ho letto di un "registro HACCP" sapreste dirmi di più?
Il corso HACCP da chi è somministrato? Che Costo ha? C'è da fidarsi dei corsi on line?
Ho inoltre letto di un registro "di Carico e scarico" ma mi sono imbattuta anche belle versioni digitali. Mi Chiedo, è necessario acquistarne uno cartaceo? Dove si acquista? A chi bisogna presentarlo? Posso compilarlo da me o ho bisogno di un consulente?
Mi chiedevo inoltre se è possibile accedere al momento a finanziamenti relativi all' imprenditoria feminile. Per quanto riguarda la cantina mi sono già informata e pare Che per queste attività di piccole dimensioni non Sia previsto niente.
Mi fermo qui con le domande per il momento. Spero ci Sia qualcuno disposto ad aiutarmi :D

09/02/2016, 15:43
Profilo

Io ti consiglio di rivolgerti ad un CAF (Cia, Coldiretti o simili) o ancor meglio a qualche figura professionale con esperienza nel settore. Non sono domande a cui si può rispondere in modo completo in poche righe.
Se sei così "acerba" sull'argomento ti consiglio di pensarci mille volte prima di intraprendere qualsiasi passo. Che poi c'è l'ultimo anello che spesso è ancor più problematico degli altri: la commercializzazione.
Auguri

12/02/2016, 9:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]