Ciao a tutti ho alcuni quesiti da porvi sull'anidride solforosa (e prodotti 'derivati')
Sono al corrente che questo è un argomento già discusso parecchie volte ma ho alcune domande ben precise e specifiche da porre....forse non troppo da hobbisti!
1 - Metabisolfito e Soluzioni solfitanti
Ho scoperto che il Metabisolfito apporta un 55% (circa) di anidride solforosa in base alla quantità aggiunta...giusto?
ad esempio:
se aggiungo 25grammi di Metabisolfito ho un apporto effettivo di solforosa pari a 13,75g di solforosa (25gx0.55)
Per quanto riguarda altre soluzioni solfitanti invece? queste informazioni ce le fornisce il produttore?
2- Aggiunta Metabisolfito e valori di solforosa totale
come scritto sopra, se aggiungoad esempio 25grammi di solforosa per quintale ho un apporto effettivo di 13,75 g/hl di solforosa...la mia domanda è la seguente: l'aggiunta effettiva di 13,75 g/hl di solforosa (che equivale a 137,5 mg/L...giusto?) si trasformerà circa a livello teorico in 137,5 mg/L di solforosa Totale? .... su un mosto mai solfitato prima
Mentre per prevedere la solforosa libera? una stima teorica, esiste un parametro? ho letto una volta che si distribuisce intorno ad un 30% della quantità aggiunta
3- aggiunte per correggere valori
se ho un valore di solforosa totale di ..ad esempio 30 mg/L e voglio portarlo a 50 mg/L circa (faccio una stima) quanto metabisolfito devo aggiungere?
Se i ragionamenti fatti sopra sono veri dovrei aggiungere circa 4 grammi per ettolitro.
dovrei aggiungere 20mg= 0,02g che equivalgono a circa 0.04g (0,04gx0.55) di metabisolfito ....quindi 4g per ettolitro
è giusto??? e la solforosa libera invece a quanto mi andrà .... posso stimarla?
4- Valori ottimali
quali sono i valori ottimali per preservare un vino (sia bianco che rosso) botte di acciaio per esempio? Giusto per capire dalle analisi se un vino necessita di una correzione di solforosa e di quanta! Lo so che è un lavoro per l'enologo...ma giusto per sapere (ho lavorato come stagionale a volte presso cantine e questo mi è rimasto sempre un mistero) sono una persona curiosa!
5- Domanda pratica
Mio suocero si fa il vino in casa, 'alla vecchia' con fermentazione spontanea e fermentazione sulle bucce anche per il vino bianco (nessuna analisi), e mi ha detto che aggiunge circa 20g per quintale di metabisolfito una sola volta sul pigiato!
è giusta la dose? non è eccessiva? Inoltre...andrebbe secondo me abbassata a 5g e poi aggiungere qlc in base alle analisi alla sfecciatura....che ne dite?
scusate la lunga mail ma sono quesiti che mi girano in testa da parecchio tempo e non sono riuscito a trovare quasi nulla sui libri di enologia o internet....e questo mi ha fatto innervosire!
se qualcuno si prende la briga di aiutarmi mi farebbe un GROSSO FAVORE .... non ci dormo quasi la notte!
GRAZIE
D.