Un saluto a tutti! Ieri ho avuto i risultati delle analisi e vorrei qualche consiglio dato che lo sento un po' acido e presenta un po' di fioretta, ho travasato prima delle analisi e dalla vendemmia ad oggi ho aggiunto in totale 5g di bisolfite per quintale. In tutto sono 6 quintali di aglianico conservato in un unico recipiente di acciaio con tappo con camera d'aria...
Titolo alcolometrico 11,78% Acidità totale 7,50 g/l Ph 3,37 Acido acetico 0,43 g/l Diossido di zolfo libero 34 mg/l Diossido di zolfo totale 55 mg/l
Mi hanno consigliato l'aggiunta di 600g di fruttosio, secondo voi basta a risolvere il problema di acidità? Grazie.
Non è stata fatta un'analisi del residuo zuccherino, è un vino secco?
Se sì, in tal caso, consiglio di rivedere meglio l'epoca di vendemmia per il prossimo anno, la quale sarebbe dovuta essere posticipata di almeno una settimana per poter raggiungere i 12,5-13% potenziale vol. di alcool.
L'aggiunta di fruttosio (600 gr per tutta la massa), evitando la rifermentazione ci può stare, ma consiglio di fare una prova in un bicchiere di vino con le dovute proporzioni per valutarne il risultato pratico.
I gradi del vino in questa fase non è più possibile aumentarli, a meno che non ci si voglia aggiungere alcool puro. Di solito per aumentare i gradi alcoolici ci si affida ad aggiunte di zucchero o mosto concentrato in fase di fermentazione.