Salve a tutti, ecco le analisi del mio vino . Dovrei travasare, cosa mi consigliate? A me han detto di aggiungere 4 grammi di metabisolfito di potassio ogni 100 litri. Cosa dite voi?
si alla fine risultano 3 grammi, visto che ne ho messo 8 grammi per 265 270 litri...
In ogni caso ora all'assaggio il vino si presenta molto buono dopo il travaso, però l'unico problema è una sorta di velo puntinato sopra, penso sia il fatto che l'ho agitato e solfatato. Speriamo sparisca!!! Secondo voi sparisce?
Attenzione, potrebbe essere che ha preso aria, quindi parliamo di fioretta, esamina bene, bisognerebbe intervenire con una dose di metabisolfito più massiccia.
Non si vede molto, sembrerebbe particolato solido galleggiante, come polvere o piccoli parti di soffitto che sono cadute accidentalmente. Puoi verificare?
In secondo luogo potrebbe essere un principio di fioretta, rimovibile con uno scolino se sono macchie che crescono e l'aggiunta di una pasticca antifioretta, senza l'aggiungere altro metabisolfito.
Il metabisolfito se sciolto in acqua non da questi problemi, anche se non sciolto dovrebbe tendere a precipitare.
Per quanto riguarda il bicchiere stamattina erano meno presenti. Sicuramente al travaso un po di olio è andato a finire dentro e a furia di mescolare il metabisolfito, anche l'olio in piccole gocce si è a sua volta mescolato insieme a un po di polvere, ovviamente ho rispettato l'igiene, ma nell'aria un po ne rimane. Penso almeno che sia andata cosi. Ho sicuramente ossigenato troppo. Spero non sia fioretta. Io l'olio l'ho messo subito ieri una volta che ho riempito la cisterna. Per quanto riguarda le pastiglie anti fioretta come funzionano? Per prevenire posso farlo? Nel senso avendo gia messo l'olio andrebbe la pastiglia tra l'olio e il vino Parti di soffitto di sicuro no.