Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Analisi vino rosso

04/03/2015, 19:21

Ciao Marco,
ho fatto analizzare il mio rosso, le analisi dicono:
pH 3,59
acidità totale 7,70 gr/l
acidità volatile 0,20 gr/l
solforosa totale 44 mgr/l
alcol complessivo 14,06%

ho cercato di fare del mio meglio ma l'ultima volta che ho assaggiato il rosso (ormai quasi due mesi fa) era decisamente amaro ......... poi è arrivato il freddo anche dalle mie parti e spero che abbia portato via un pò di questa (o quella) amarezza.
In linea di massima le analisi come ti sembrano? acidità totale decisamente elevata?
Solforosa totale alta o è giusta così?
e...........(anche se so domanda con difficoltà di risposta): l'amaro credi che possa andar via fra due mesi (quando intendo imbottigliare)?
come colore è buono ed anche un sufficiente odore ma il sapore non mi piaceva appunto perchè amaro.
Ciao ciao

Re: Analisi vino rosso

05/03/2015, 12:31

Eh sì, l'acidità totale è un pò altina ma si presta bene per la lunga conservazione, la volatile è molto bassa perciò va benissimo. Non è presente il valore della solforosa libera, importante per capire se il prodotto è protetto da eventuali ossidazioni. La solforosa totale sembra nella norma, forse un pò bassa per il periodo. Andrebbe aggiunta almeno un pò.
Tra due mesi avrai sicuramente un prodotto più morbido ma forse non abbastanza per le tue aspettative. Eventualmente tra due mesi puoi decidere di posticipare ulteriormente il periodo per imbottigliare o in alternativa aggiungere della gomma arabica che può aiutare il tuo prodotto ad essere piu piacevole.

Un saluto,

Marco

Re: Analisi vino rosso

05/03/2015, 17:45

Ok Marco, grazie!
Scusa, ma ...... visto che ho cercato di non commettere errori, gli unici (errori) che posso ipotizzare di aver commesso sono:
a) follature (2 al giorno per soli 3 giorni di macerazione) troppo "energiche", nel senso che non mi sono limitato ad abbassare il cappello ma prendevo anche il fondo e lo rimescolavo all'intera massa
b) forse, anche se mi pare di no, ho torchiato un pò troppo (con torchio manuale)

credi che l'amaro possa essere figlio del punto a - b o di entrambi?

e: ......... pensi che una chiarifica con albumina (un albume d'uovo ogni 50 litri di vino?) possa essermi utile?
se si!
quand'è consigliabile farla? adesso o prima dell'imbottigliamento, così una settimana prima aggiungo l'albumina poi faccio il travaso aggiungendo la solforosa e il giorno dopo imbottiglio?

Ciao e grazie ancora.
Dario

Re: Analisi vino rosso

16/03/2015, 1:47

Follature dovresti farle per quasi tutto il periodo della fermentazione, dovrebbero essere meno energiche quando gli zuccheri sono quasi terminati e in quel caso non smuovere il fondo.

La torchiatura manuale è un punto dolente, ma purtroppo non si ha altra scelta :D.

Il prodotto migliorerà se vuoi fare una chiarifica con albumina puoi farla tranquillamente, meglio il prima possibile :D . Inoltre dai al vino il tempo necessario di rendersi più morbido, non imbottigliarlo se non ne hai assoluta necessità ;)

Ciao Marco
Rispondi al messaggio