|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Analisi vino e interventi da fare
Autore |
Messaggio |
Stratos
Iscritto il: 09/02/2022, 20:59 Messaggi: 4 Località: CAROVIGNO (BR)
|
Buongiorno, sono alle prese con decisioni riguardanti gli interventi correttivi a seguito delle analisi effettuate. Ho vinificato con malvasia nera e negroamaro e prodotto circa 190 litri di vino. La fermentazione è avvenuta in contenitore di acciaio successivamente chiuso con galleggiante ad aria. Dopo due travasi ho spostato 100 litri in una botte di rovere rigenerata e gli altri 90 in due contenitori di vetro. Prevedo di imbottigliare il vino della botte l'autunno prossimo e il resto consumarlo appena pronto. Vi chiedo, se possibile, alcuni consigli sugli interventi da fare. Vi scrivo i risultati delle analisi che mi preoccupano un po' per via del grado alcolico basso e l'acidità volatile alta (purtroppo non sono analisi complete e dettagliate). Il tecnico del laboratorio mi ha detto che non ci sono particolari problemi. GRADO ZUCCHERINO 0.00 GRADO ALCOLICO 11.50 ACIDITA' TOTALE 6.10 ACIDITA' VOLATILE 0.75 ACIDITA' FISSA 5.16
Vi ringrazio in anticipo Giovanni
|
10/02/2022, 19:20 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao la volatile è un pò alta, non è possibile darti delle indicazioni non avendo valori di pH e solforosa totale e libera.
CIao Marco
|
12/02/2022, 5:54 |
|
|
Stratos
Iscritto il: 09/02/2022, 20:59 Messaggi: 4 Località: CAROVIGNO (BR)
|
Grazie per la risposta. Proverò a fare nuove analisi in un altro laboratorio. Saluti, Giovanni
|
12/02/2022, 17:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|