Ciao, ieri ho fatto l'acidificazione del rosato. Praticamente ho considerato come se ci fossero 150 litri ma alla fine mi sa che sono meno. Tipo 120 litri. Ho acidificato per 1g/L di tartarico, considerati i 150 L e 0,1 g / L di citrico. Il gusto sembra salato. Devo preoccuparmi oppure devo attendere del tempo? Sono intimorito
E' come se avessi aggiunto 1,16 g/L di tartarico e 0,12 g/L di citrico (una aggiunta irrisoria o no?). Almeno ora so cosa vuol dire In ogni caso, spero si riduca un po la sapidità. L'importante che non sono andato oltre l'acidità ottimale e oltre un determinato pH. Viste le analisi e questa aggiunta tu che dici Marco? Ma perché allora consigliano una piccola aggiunta di citrico come stabilizzante?
Acido citrico è stabilizzante nei confronti della casse ferrica e rameica perchè si lega ai metalli. Questo s'intende come "stabilizzante". Non ha nulla a che vedere con la stabilizzazione tartarica del vino. L'acido citrico non l'avrei aggiunto a mio parare se non fosse stato veramente piatto e comunque prima di consigliarlo avrei preferito assaggiare il vino, la quantità è comunque minima.
Si stabilizzante in quel senso. L'aggiunta è minima penso perché sono sotto il minimo consigliato come aggiunta di citrico. Oggi all'assaggio non si presenta per niente sapido, meno male, attenderò una settimana dal travaso. In ogni caso prima il vino all'assaggio in un primo momento era corposo ma scivolava via. Con questa aggiunta di sicuro di tartarico, rimane molto più in bocca. Segno che è andato tutto bene e perdendone altro di tartarico nel tempo dovrei bilanciare le cose..