|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
analisi vino bianco e trattamento con acido citrico
Autore |
Messaggio |
mikiprez
Formazione: dottorato
|
Ciao a tutti, ho appena ritirato le analisi della vendemmia 2017. 70% malvasia di candi e 30% trebbiano toscano. Premetto che l'unico trattamento che abbiam fatto (solamente in vandemmia) è ENARTIS AST (potassio metabisolfito 50% - Acido L-ascorbico 30% - Tannino gallico 20%) dosi: 30 grammi x 100 litri Dalle analisi risulta un livello di acidità totale 4,5 g/l, che da quello che ho capito è molto bassa. Difatti il vino risulta abbastanza "piatto" come gusto.
Dal laboratorio di analisi, dopo aver anche assaggiato il vino, ci hanno consigliato: Metabisolfito 10 g/hl Acido citrico 20 g/hl
Vorrei evitare l'aggiunta di metabisolfino e aggiungere la dose consigliata di acido citrico. Che ne pensate? Può andar bene come trattamento? vorrei evitare trattamenti ulterio con altre sostanze... allego le analisi.
grazie, michele
|
06/03/2018, 22:00 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Mi sento di condividere l'opinione del laboratorio con l'aggiunta di metabisolfito alle quantità consigliate.
Tuttavia sostituirei l'uso dell'acido citrico a quello acido tartarico, in quanto quest'ultimo è meno aggressivo sul palato e bilancia meglio l'equilibrio gustativo. L'aggiunta che consiglio è di 1 grammo di acido tartarico ogni L di vino prodotto.
Ciao Marco
|
07/03/2018, 23:31 |
|
|
mikiprez
Formazione: dottorato
|
Grazie Marco, quindi consideri imprescindibile l'aggiunta di metabisolfito? La mia idea era quella di evitare di metterlo. michele
|
09/03/2018, 11:08 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao Michele, il consiglio è di aggiungerlo alle dosi consigliate per preservare la stabilità del tuo vino e potenziare la longevità del prodotto.
CIao Marco
|
15/03/2018, 15:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|