|
Analisi vino arrivate. Aiuto nel leggerle
Autore |
Messaggio |
Americo
|
Buongiorno, sono arrivate le analisi del nostro primo vino Potete darmi una mano nel valutarle? Mi sono state proposte delle correzioni, secondo voi sono valide come suggerimenti? Grado Alcoll 12,40% Acidità volatile g/L Acidità totale 5,35 g/L SO2 / SO2 libero 67 mg/l Correzioni da effettuare Gelatina 30 g/hL Acido tartarico 70 g/hL Metabisolfito 50 g/hL Vi ringrazio come sempre, in anticipo.
|
22/11/2010, 16:04 |
|
|
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
Ciao Americo,
è il tuo enologo che ti ha proposto le correzioni? ma produci vino per autoconsumo?così, per curiosità.
è vino bianco o rosso?
cmnq, per quanto riguarda l'acidità totale anche secondo me è effettivamente un pò bassina se si tratta di bianco, se si tratta di rosso ci può stare. Però, senza assaggiare il vino è un pò difficile dirti quale dovrebbe essere l'aggiunta corretta.
il dato della solforosa è quello della libera o quella totale? perché 67mg/l di libera mi pare un dato improbabile.
Inoltre, l'uso della gelatina da sola, io te lo sconsiglio. Di solito si fa un collaggio combinato con bentonite o sol di silice o altro prodotto a carica elettronegativa. Anche la dose di gelatina dipende moltissimo dalle caratteristiche del vino e dal tipo di gelatina(indice di bloom, viscosità carica ecc...), se è in forma solida o liquida e i dosaggi dipendono proprio da tute queste caratteristiche. Ogni gelatina è accompagnata da una scheda tecnica che indica le dosi raccomandate dal fabbricante. Ad ogni modo, per una gelatina in polvere 30g/hl mi sembra una dose molto elevata e io te la sconsiglierei.
perché ti hanno consigliato di usare della gelatina?
grazie, ciao!
|
22/11/2010, 18:15 |
|
|
Americo
|
Ciao Lisa, grazie delle risposte. Il vino è bianco, Malvasia di Candia (Frascati). E' il centro enologico che ha proposto le correzioni. Il vino è per autoconsumo (si tratta di 1.500 litri, che verrà regalato a parenti, amici etc). Sul dato della solforosa non so dirti se è la libera o totale poiché è riportato testualmente cosi, sulla stessa riga (SO2/SO2 Libera 67 mg/L). Riguardo la gelatina mi è stato detto che il vino è molto proteico. Mi consigli di richiamare e chiedere delucidazioni?
E' il primo anno che facciamo del vino, non sappiamo proprio come comportarci. Grazie
|
22/11/2010, 18:57 |
|
|
Lisa83
|
Ciao Americo,
è un vino bianco....benissimo. onestamente io ti sconsiglio di usare la gelatina senza associarla ad altri prodotti, soprattutto perché si tratta di un bianco. inoltre la dose consigliata secondo me è alta, da surcollaggio sicuramente! e poi, per farti capire il motivo per cui la penso così: la gelatina è un prodotto a base proteica,se il tuo vino è eccessivamente proteico che senso ha metterci delle altre proteine?!
che aspetto ha il vino?
|
22/11/2010, 23:22 |
|
|
Americo
|
Ciao Lisa, grazie ancora della disponibilità. Il vino è molto torbido, il colore rassomiglia ad un thè molto scuro. Che dosi di gelatina consigli? Sull'utilizzo ad altri prodotti leggo però opinioni contrastanti: Sul libro di Mario Felicioni - Come fare un buon vino, viene sconsigliato l'utilizzo di altri prodotti insieme alle gelatine. Inizio a fare un po' di confusione onestamente.
|
23/11/2010, 14:07 |
|
|
Lisa83
|
Ciao Americo,
bisogna capire allora se è solo un problema di torbido o anche di colore. perchè se è un problema di colore allora la gelatina non ti aiuta a risolverlo. non l'hai ancora messa la gelatina vero?
Il libro che dici tu che altri prodotti dice che non si devono usare? la gelatina da sola la usi solo per un vino ricchissimo di tannini....ma è sempre un rischio!
se mi dici qualcosa di più sulla vinificazione proviamo a fare qualcosa.
grazie!
ciao
|
23/11/2010, 15:11 |
|
|
Americo
|
Lisa83 ha scritto: Ciao Americo,
bisogna capire allora se è solo un problema di torbido o anche di colore. perchè se è un problema di colore allora la gelatina non ti aiuta a risolverlo. non l'hai ancora messa la gelatina vero?
Il libro che dici tu che altri prodotti dice che non si devono usare? la gelatina da sola la usi solo per un vino ricchissimo di tannini....ma è sempre un rischio!
se mi dici qualcosa di più sulla vinificazione proviamo a fare qualcosa.
grazie!
ciao Ciao Lisa, ancora non l'ho messa la gelatina. Considera che dopo il processo di chiarificazione (gelatina da sola, o in associazione con altro e in che quantità ne stiamo proprio parlando ora noi due), il vino passerà attraverso dei filtri in cellulosa tramite elettropompa. Sul libro consiglia solo di non usare la gelatina con nient'altro. E' anche vero che consiglia di usare 5-20 gr/hL, non 50 come consigliato dall'enologo. Potrei per sicurezza usarne al limite 10-15 grammi? Consigli sempre la bentonite? Grazie ancora.
|
24/11/2010, 10:39 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3374 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Meglio la bentonite per il tuo caso sovraesposto.
|
24/11/2010, 19:33 |
|
|
Americo
|
Grazie blu, presa proprio oggi leggendo anche su Vita in campagna. Pensavo a 50mg di bentonite + 10 grammi di gelatina. Pensi che possa andare? Una curiosità: Bentonite e gelatina vanno miscelate prima di essere introdotte nella massa di vino, dico bene? Posso miscelarle assieme? E con che cosa è preferibile miscelarle prima di essere introdotte, vino o acqua (fredda o calda).
Per quanto riguarda l'acido tartarico che dovrei somministrare, pensi sia esagerato date le analisi o può starci?
Ultima domanda sul metabisolfito: mi consigliano 50 grammi per ettolitro, eppure leggendo vedo che è consigliabile utilizzarlo se il valore di analisi dell'anidride solforoso libera è inferiore a 20 mg per litro. Eppure nelle analisi mi viene riportato 67 mg per litro di SO2/SO2 Libera: Come mai secondo voi?
Grazie davvero di tutto, ho tanti dubbi, domande e paure di commettere errori.
|
24/11/2010, 19:57 |
|
|
Lisa83
|
Ciao Americo, anche io ti consiglio la bentonite...io metterei solo della bentonite, niente gelatina. per la dose 50mg, che intendi?su che volume la metteresti? ricordati che se vuoi aggiungere anche la gelatina bosogna che aggiungi prima la bentonite e in seguito la gelatina. la bentonite va diluita in acqua 1:10, meglio tiepida. Spargila tipo setaccio nel recipiente con l'acqua e poi lasciala stare senza toccarla per una notte. il giorno dopo mescola con una frusta e poi aggiungi al vino e mescola o fai un rimontaggio(dipende dalla grandezza del serbatoio). per quanto riguarda la solforosa, secondo me è la dose della totale e non ti dice nulla da sola. ti consiglierei di rifarla fare. se mi dici che dose di metabisolfito hai aggiunto capiamo meglio. mancherebbero dei dati delle analisi in realtà. cmnq per quanto riguarda il tartarico...prova a fare quella dose. il tartarico aggiungilo prima di tutto il resto. tienici informati! ciao
|
24/11/2010, 22:48 |
|
|