Bella gradazione! I solfiti vanno aggiunti ai travasi, probabilmente ti avranno consigliato di attendere lo svolgimento degli zuccheri residui prima di solfitare e ci può stare. Quanti travasi prevedi? Perché più che un solo intervento a febbraio-marzo io frammezzerei le aggiunte in 2-3 travasi
Grazie... Ho potato tanto l'anno scorso, lasciandola molto corta. L' anno prima aveva messo tantissimo (ho fatto il doppio di produzione) mentre quest'anno meno della meta' quindi credo che la gradazione sia dovuta a quello. Mi hanno consigliato di aspettare fino a Febbraio-Marzo per l'aggiunta di solfiti. Io generalmente faccio 3-4 travasi. Quando mi consigli di fare il primo?
Il primo travaso è consigliato di fare dopo 2 settimane dopo la fermentazione, per evitare la formazione della feccia. Vedi i miei articoli in firma. Utilizzo di metabisolfito durante il travaso è consigliato. Mi raccomando, conserva il vino in serbatoio sempre pieno e con uso di olio enologico e galleggiante ad olio, in alternativa, galleggiante ad aria. Purtroppo mancano il risultato della solforosa libera.
.... Non uso olio enologico, ho il vino in un contenitore da 600 in Inox con galleggiante ad aria (con pompetta) riempito per meta' (circa 300 litri) All'interno devo mettere una pastiglia anti fioretta?
Ho pagato le analisi 15 €. E' un prezzo ragionevole per quanto fatto?
Dopo la svinatura io di solito faccio un travaso dopo 3 settimane, poi altri 3-4 travasi una volta al mese o poco più. Di solito con un minimo di aggiunta di solfito ad ogni travaso (2-3 g/hl). In generale arrivo col vino piuttosto pulito in primavera, tenendo conto che non filtro. Il vino lo consumiamo dopo 2 anni, contando anche la svinatura di solito lo muoviamo 6-7 volte