Penso che le tue analisi non siano corrette. Avere 0 di tartarico (nel primo campione) e dei valori così bassi anche nel secondo non è normale (non esiste un valore così basso per un vino). Così come le quantità di glicerolo sembrano essere valori troppo alti rispetto ad un residuo zuccherino e al grado alcol presente nei due campioni.
Personalmente ti consiglio di chiedere spiegazioni al laboratorio. In passato, un altro utente del forum aveva postato le sue analisi dallo stesso laboratorio e avevamo riscontrato insieme alla ex moderatrice Lisa dei valori non molto convincenti.
Ho chiesto delle spiegazioni e mi è stato detto che il tartarico sicuramente non è stato calcolato dal macchinario, per gli altri valori mi è stato detto che sono nella norma,forse il ph un po' alto tu che ne pensi? grazie
Il pH è leggermente alto, ma tieni in considerazione che è un vino rosso e le condizioni in questi utlimi anni hanno innalzato il pH delle uve. Le acidità sono buone, io le avrei alzate leggermente, perchè i vini sono molto alcolici e dalle analisi, probabilmente anche molto rotondi. La solforosa invece sembra essere decisamente bassa.