L'idratazione con acqua è essenziale per i lieviti per attivarsi, e poi gradualmente moltiplicarsi, avere una popolazione attiva relativamente alta prima di aggiungerli direttamente al vino.
Ecco le analisi.Sono un pò preoccupato perchè dal timore che l'acidità volatile mi schizzasse e diventasse aceto,ho abbondato forse troppo con il bisolfito. Consigliate un travaso con caduta dall'alto del vino in un mastello in modo che perda anidride solforosa,oppure è meglio che stia fermo e non faccia travasi dato che siamo ancora nei limiti di legge?
Si hai decisamente esagerato, io lascerei cosi soprattutto se non impatta al livello organolettico. Non aggiungerne piu metabisolfito/solforosa su questo vino.
Rivedi il processo produttivo la prossima volta, con l'obiettivo di - avere un'acidita' volatile piu' ridotta - avere dei valori di solforsa totale e libera piu moderati.
Grazie.Purtroppo quest'anno è andata così.Mi avevano regalato alcune casse di uva provenienti da un vitigno mai stato curato e ho il forte sospetto che siano state la causa di tutto.