Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Analisi e stabilizzazione vino prima dell’imbottigliamento

05/10/2018, 15:50

Ciao a tutti, ho ritirato le analisi della vendemmia del 2017.

Titolo alcolometrico 13,17
Acidità totale 6,76
Acidità volatile 0,40
Solforosa libera 8
Solforosa totale 42
Ac. Tartarico 3,4
Ac. Malico 0,7

Mi sa che non è riuscito a finire la malolattica nonostante avessi inoculato batteri lattici.
Cosa potrei fare, infine, per stabilizzarlo prima dell’imbottigliamento? Ho filtrato nei vari travasi con filtro 4 e poi 8. Adesso è in damigiana con 2 slaves di rovere.

Grazie

Re: Analisi e stabilizzazione vino prima dell’imbottigliamen

05/10/2018, 18:37

Quanti litri sono e di che vitigno parliamo?

Ciao

05/10/2018, 18:58

Solo una damigiana da 54 litri.
Uvaggio 70% Sangiovese e 30% Merlot

Ciao

05/10/2018, 21:02

Quando finisci l'affinamento rovere? Puoi imbottigliare tranquillamente, hai aggiunto solfiti?

Ciao

05/10/2018, 21:55

Ho aggiunto 4/6 gr/hl sul pigiato, 4gr/hl alla svinatura e 2gr/hl ad ogni travaso.
Pensavo di continuare l’affinamento in legno fino a dicembre/gennaio quindi filtrare con il filtro 16 e sistemare tutto per 1/2 mesi nel serbatoio di acciaio per gli aggiustamenti finali della solforosa e altro, infine imbottigliare a marzo.
Magari faccio un’altra analisi ad anno nuovo perché l’ultimo campione è stato analizzato dopo un giorno, ovviamente a barattolo chiuso, ma non so se può avere inciso sui valori della solforosa libera e acidità volatile.
C’è speranza che duri 3/4 anni in bottiglia? Mi sono documentato molto ma è il secondo anno che produco vino, mi domandavo se ci fossero accortezze particolari da rispettare prima dell’imbottigliamento, tipo la stabilizzazione. Ho già comprato le bottiglie e i tappi in sughero monoblocco.
Grazie

Ciao

05/10/2018, 22:57

Con i passaggi di solfiti che hai fatto si sarà ben stabilizzato, se non si presenta torbido opterei per l'imbottigliamento a fine affinatura prevista.

Ciao

06/10/2018, 1:16

Ciao la solforosa libera e totale sono relativamente basse e non avrai una protezione necessaria per 3-4 anni.

Nei successivi travasi incrementa a 3gr/hL e 4gr/hL in fase d'imbottigliamento.

Ciao MArco

07/10/2018, 13:22

Ok allora aggiungo quelle quantità ai travasi!
Una chiarifica potrebbe essere utile?

09/10/2018, 22:26

No, paradossalmente può avere un impatto negativo in quanto rimuovi dei colloidi che aiutano alla stabilità del vino.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio