Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:07

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Analisi del vino: quando farle e quali?? 
Autore Messaggio

Se può essere di aiuto l'uva era a 22,7 babo e la temperatura da ieri è salita di 1 grado C, raggiungendo i 20 C

21/09/2013, 21:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dipende dal vino che volete ottenere, più lo fate fermentare sui frutti e più assume tannini, diventa scuro di colore,
ma può durare alcuni anni, meno lo fate fermentare sui frutti, assume meno tannini, rimane più chiaro e dura un anno o
massimo due, questo perchè vi è anche una differenza alcoolica tra i due opposti.
Quindi vino da pronta beva, oppure vino da bere anche più in là nel tempo.
Chiaramente non ci sono solo questi due aspetti, se fermenta di più sui frutti diventa anche più "corposo" e con più
sapori e profumi, se invece fermenta meno più "amabile" meno corposo etc etc...
Se si vuole affinare per esempio in botti di legno, deve fermentare di più sui frutti.

Ciao

Visto i gradi babo che indichi (a cui credo poco) mi sembrano alti... :? ti metto la tabella qui di seguito per il calcolo
indicativo dei gradi... comunque rimango sui tempi di prima, se è partito oggi, quindi ve ne siete accorti stamane, svinate
sabato prossimo, se volete un vino da pronta beva, da fionire durante l'anno prima della prossima vendemmia svinate prima,
giovedì per esempio... ;)

Allegati:
contenutozuccherino03.jpg
contenutozuccherino03.jpg [ 94.36 KiB | Osservato 715 volte ]

21/09/2013, 21:20
Profilo

Ciao superfons,
non posso che confermare i consigli degli amici che mi hanno preceduto che sono titti.... più che azzeccati ;)
Ciao!

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

21/09/2013, 21:27
Profilo

Grazie mille, ora me la studio! Per quanto riguarda i gradi Babo li abbiamo letti con un rifrattometro prestatoci...ma considerato che siamo alle prime armi magari abbiamo sbagliato qualcosa! :D

21/09/2013, 21:39
Profilo

Ok mi sono guardato un po' la tabella.
Fatemi capire se ho capito bene: se volessimo, mettiamo, un vino sui 12,82% dobbiamo svinare quando il mosto raggiunge una densità di 1,100??(l'uva è a fermentare totalmente senza raspi)
L'idea è quella di avere un vino non proprio di prontissima beva, diciamo da iniziare entro l'estate e che cmq ci duri almeno fino all'inizio del 2015 per intenderci..
Grazie per la disponibilità!!!

23/09/2013, 11:09
Profilo

Formazione: laurea
Secondo me no, ma correggetemi se sbaglio (che allora ho sempre sbagliato).
Quelle misure li (babo, densità, ecc) si riferiscono all'uva pigiata. A seconda del valore che ti viene, se fai svolgere tutta la fermentazione, ottieni un vino con i gradi indicati. Poi dipende se lo fai fermentare con i raspi o no, ecc. In un caso dovresti ottenre grado più alto, nell'altro più basso.
L'epoca di svinamento dipende dal tuo gusto e da cosa vuoi produrre.

23/09/2013, 11:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

superfons ha scritto:
Ok mi sono guardato un po' la tabella.
Fatemi capire se ho capito bene: se volessimo, mettiamo, un vino sui 12,82% dobbiamo svinare quando il mosto raggiunge una densità di 1,100??(l'uva è a fermentare totalmente senza raspi)
L'idea è quella di avere un vino non proprio di prontissima beva, diciamo da iniziare entro l'estate e che cmq ci duri almeno fino all'inizio del 2015 per intenderci..
Grazie per la disponibilità!!!

è giusto come ti ha detto mortotoccaci, tieni conto che anche se svini finirà la fermentazione in damigiana / contenitore...
Il vino come si dice da sempre, a San Martino ogni botte è vino :D altro che estate.....
Per quanto riguarda il durare, beh, io il mio consiglio te lo ho già dato, svinate sabato.

Ciao

23/09/2013, 13:32
Profilo

Ok era come temevo..! Sarebbe stato troppo facile se fosse bastato guardare la tabella per svinare! :D :D :D
Grazie per gli utili consigli, a sto punto penso svineremo il venerdì o il sabato, anche per motivi "logistici"(facendo ognuno un lavoro diverso è piu facile organizzarsi)..sebbene nelle nostre intenzioni non farà un lungo invecchiamento(l'idea era quella di farlo in primavera in modo da fargli fare la malolattica, e iniziare a berlo nel giro di qualche mese)...speriamo di non combinare pasticci per volerlo migliorare troppo! :o :D

23/09/2013, 15:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

superfons ha scritto:
Ok era come temevo..! Sarebbe stato troppo facile se fosse bastato guardare la tabella per svinare! :D :D :D
Grazie per gli utili consigli, a sto punto penso svineremo il venerdì o il sabato, anche per motivi "logistici"(facendo ognuno un lavoro diverso è piu facile organizzarsi)..sebbene nelle nostre intenzioni non farà un lungo invecchiamento(l'idea era quella di farlo in primavera in modo da fargli fare la malolattica, e iniziare a berlo nel giro di qualche mese)...speriamo di non combinare pasticci per volerlo migliorare troppo! :o :D

Non capisco, "(l'idea era quella di farlo in primavera in modo da fargli fare la malolattica, e iniziare a berlo nel giro di qualche mese)"

cosa? :shock: :? :o

23/09/2013, 15:28
Profilo

Si scusa, si era cancellato un pezzo! Mi riferivo all'imbottigliamento. Pensavamo di farlo un po' più avanti rispetto all'anno scorso, tipo verso aprile, in modo che faccia la malolattica ancora nei contenitori piuttosto che in bottiglia!

23/09/2013, 16:58
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo