Salve a tutti, vorrei valutare la possibile tossicità di un vino. Non e' possibile che bevendolo (in modo moderato) alcune persone stiano male, altre si sentano con un cerchio alla testa, ecc... La percentuale di alcol, l'acidità volatile, l'acidità totale, l'anidride solforosa ed il PH li ho già e sono nella norma.
Se volessi valutare se i parametri chimici basilari rientrano nella media di un vino in commercio cosa dovrei far analizzare?
Ciao, le analisi che hai menzionati raccolgono una buona parte dei problemi citati, se ovviamente il vino è stato contaminato con altro lo vedresti da questi valori. Cii sono poi dei limiti legali ai valori di Rame, Ferro e alcol metilico.
Se vuoi andare in maniera molto dettagliata, certamente. Ammine biogene tendono a diminuire drammaticamente dopo fermentazione (non credo sia mai stato accertato un rischio per la salute umana, a vino con fermentazione completata) Piombo non dovresti averne, a meno che non utilizzi materiale inerte contente piombo per la produzione di vino.
Io personalmente non lo farei, a meno che non stai investigando per qualche motivo particolare.
A livello commerciale hai necessità di fare alcune di questi analisi in quanto hai dei limiti massimi consentiti per legge, ma non a livello hobbistico.