Ciao Blusnake,
per prima cosa ti ringrazio di aver posto questa domanda.
A mio parere l'argomento è molto interessante come il resto della materia.
Onestamente non riuscivo a recuperare informazioni a livello di memoria personale perché sono diversi anni che non riguardo l'argomento, dall'esame di chimica enologica esattamente!
Quello che posso dirti è che queste sostanze fanno tutte parte della grande famiglia dei terpeni (4000 composti più o meno odorosi). All'interno della famiglia dei terpeni troviamo i monoterpeni e i sesquiterpeni.
I monoterpeni esistono sottoforma di idrocarburi semplici , aldeidi, alcoli, acidi ed esteri.
Pertanto il geraniale e il nerale sono le aldeidi dei rispettivi alcoli monoterpenici geraniolo e nerolo.
Le soglie di percezione degli alcoli monoterpenici sono molto basse (qualche decina-qualche centinaio di microgrammi per litro) e solitamente svolgono un ruolo sinergico sull'aroma finale del vino.
per quanto riguarda invece le aldeidi bisogna dire che esse, nel corso della fermentaizone, vengono ridotte ad alcol!
Cmnq l'aroma del vino è molto complicato perché queste sostanze che vi contribuiscono mutano molto facilmente le une nelle altre, per via di riarrangiamenti della struttura in ambiente acido(per esempio!).
Forse non sono stata di grande aiuto, spero però che aprezzerai il mio sforzo!
se tu o gli altri utenti del forum riuscite a recuperare qualche altra info magari postatela, può essere utile a tutti!
ciao