Sabato dopo 7 giorni ho svinato ( il mostimetro indicava 2 ) A distanza di 24 ore ho provato a misurare il grado alcolico con un vinometro e indica 5° Anche se si tratta di lambrusco mi sembra poco...è il caso di aggiungere zucchero per aumentare il grado alcolico anche se non è particolarmente aspro ?
Se la fermentazione tumultuosa è finita è inutile aggiungere zucchero, non lo trasformerebbe in alcool, bisognava pensarci prima.... Sei sicuro dei tuoi parametri? I Babo li hai rilevati e a quanto erano?
fabrifonta ha scritto:Sabato dopo 7 giorni ho svinato ( il mostimetro indicava 2 ) A distanza di 24 ore ho provato a misurare il grado alcolico con un vinometro e indica 5° Anche se si tratta di lambrusco mi sembra poco...è il caso di aggiungere zucchero per aumentare il grado alcolico anche se non è particolarmente aspro ?
E' ancora troppo presto per le misurazioni col vinometro, dovresti farlo non prima del primo travaso......almeno!!!
E' possibile che la fermentazione ancora non sia terminata, oltre che valutare il grado alcolico dovresti valutare gli zuccheri residui. Se poi avevi valutato precedentemente gli zuccheri per la vendemmia puoi già stimare se il grado alcolico è in difetto oppure è proprio di bassa gradazione.
Ho svinato che il mostimetro indicava come percentuale zuccheri residui 2 Non ho misurato gli zuccheri prima della vendemmia ma a inizio fermentazione erano 22,8
stasera sono passato dalla cantina e ho ricontrollato con il vinometro da 5° è passato a 15° in tre giorni...ora mi sembra vada meglio Questo valore tenderà a calare con la fine della fermentazione lenta o no ???