BluSnake ha scritto:
Ciao, non capisco bene cosa vuoi fare, puoi spiegarti meglio?
Le vinacce sono di materiale solido, solitamente la separazione del liquido dalle vinacce avviene mediante l'ausilio di torchi-presse, contenitori cilidrici verticali o orizzonatli, manuali o automatici, che hanno una maglia per quale la vinaccia rimane intrappolata e il liquido fuoriesce attraverso un sistema a pressione.
Altri sistemi vengono utilizzati durante il rimontaggio, questi sono solitamente servono solamente per setacciare, cioèo per fare passare il liquido e non far passare le bucce-vinacce che possono bloccare la pompa, possono essere di diversa forma e dimensione, ma solitamente in acciaio. Puoi immaginarli piu come degli scolapasta.
Ti allego alcune immagini.
Ciao Marco
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto e per la spiegazione sui filtri per le vinacce.
Praticamente ciò che vogliamo fare è progettare un filtro adatto a filtrare i kg di vinacce presenti in 5000 L di vino (ora non ricordo quanto fosse di preciso ma il calcolo ci aveva riportato sulle centinaia di Kg).
Questo filtro è chiaramente importante che non si otturi e che funzioni bene.
La progettazione è solo teorica ed è da esporre in classe la relativa spiegazione di come funziona.
La nostra difficoltà riguarda le misure adatte a un filtro di questo tipo (quindi a cartucce) per filtrare appunto le vinacce.
All'inizio avevamo pensato a un filtro a cartoni, che si è scoperto poi, non andare bene per lo scopo.
Ora abbiamo ideato di creare un filtro cubico con delle cartucce in PES, un tecnopolimero, che potrebbe essere adatto per questo.
Mi rendo conto che potrebbero non andare bene, ma essendo una progettazione solo teorica, non abbiamo modo di verificare concretamente il suo funzionamento.
Spero di essermi spiegato meglio.
Buona giornata.