Salve a tutti! Oggi ho comprato un tubetto di Enotan marca Kollamt con la seguente composizione: 96% di potassio metabisolfito 2% acido L-ascorbico 2% tannino. Il tubetto è bianco con scritta viola. Ma dalla rete apprendo che la composizione enotan espressa nella scheda tecnica è come quella del Tannisol enartis, e cioè : 95% metab 3% acido l ascorbico 2% tannino.
Come mai questa confusione ? Sono in possesso di un falso prodotto ? Oppure è di vecchia produzione ? Butto via tutto e compro il classico Tannisol ?
Io non mi fido delle pasticche, sarà perchè mi sono abituato diversamente e ho avuto una esperienza negativa in merito a un blocco di fermentazione..... Ricordatevi che le pasticche di cui parlate sono solo la panacea, comunque sia ad ogni travaso dovrete di nuovo intervenire con dei solfiti...
Sono prodotti sostanzialmente complessi, che contengono più principi, perciò il limite di queste pillole è che non è possibile modulare la quantità esatta da aggiungere al mosto /vino di uno dei tre componenti presenti. Perciò io preferisco usare i singoli composti.