|
aiuto partenza fermentazione in bianco
Autore |
Messaggio |
frutteto70
Formazione: diploma scuola superiore
|
salve ho vinificato una piccola quantità di uva bianca ieri sera ancora non è partita la fermentazione cosa posso fare ? vi indico il procedimento eseguito
raccolta uva , dopo circa 5 ore ho pigiato e diraspato , il contenuto versto in un tino e successivamente riempito il torchio e pressato , poi ho messo il tutto in una damigiana ed alcune bottiglie. devo tenere all' aria (senza tappo la damigiana) il mosto? oppure con un piccolo foro nel tappo meglio forse travasare il mosto in altre damigiane piu piccole che potrebbe far partire la fermentazione? aiutare la fermentazione con un lievito o con cosa?? sicuramente per quello che ho letto e che mi è stato detto la fermentazione in bianco e' molto meno tumultuosa di quella in rosso ma a me pare che proprio non fermenti. il vino ha un sapore dolce direi senza difetti ma ho paura che possa perderlo..... mi date un consiglio? grazie giuseppe
|
14/09/2011, 14:00 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Secondo me dovevi lasciarlo nel tino per almeno 4-5 giorni prima di torchiarlo e dividerlo nelle damigiane. Secondo me, almeno per la fermentazione tumultuosa, ti conviene ributtarlo nel tino e unirci degli lieviti.
La fermentazione tumultuosa nelle damigiane la eviterei proprio
|
14/09/2011, 14:40 |
|
|
frutteto70
|
nella vinificazione in bianco da quello che ho letto la fermentazione è minore proprio a causa della separazione delle bucce dal mosto ma almeno un po dovrebbe bollire..... a questo punto dovrei aggiungermi il lievito della famiglia dei saccaromiceti o sbaglio?
riguardo il tempo di far stare insieme le bucce con la parte liquida 3 4 giorni mi sembrano troppi e ci si riconduce alla vinificazione in rosso che non è ottimale per i vini bianchi. ho separato con la pressatura la parte solida da quella liquida perchè cosi mi era stato consigliato e così come prevede la vinificazione in bianco
|
14/09/2011, 15:16 |
|
|
leorasta
|
Per vinificare in bianco uve bianche puoi decidere se lasciare le bucce o meno, il vino viene bianco comunque. Se vuoi togliere le bucce per avere meno tannini nel vino va bene, però intendevo dire di lasciare a bollire il mosto qualche giorno nel tino anche se hai già tolto le bucce: chiaramente, come dici anche tu, senza bucce la fementazione è più difficoltosa quindi se non parte spontaneamente bisogna aggiungere lieviti saccaromiceti
|
14/09/2011, 15:56 |
|
|
frutteto70
|
infatti concordo con te devo aggiungere del lievito , spero di trovarlo in qualche negozio o farmacia altrimenti si potrebbe adattare il lievito di birra?? appartiene alla stessa famiglia tu come usi i saccaromiceti? prepari uno starter iniziale che poi aggiungi al mosto?
|
14/09/2011, 16:18 |
|
|
leorasta
|
Mi sembra che gli lieviti migliori siano i Saccharomyces cerevisiae che sono gli stessi responsabili della fermentazione della birra, però poi non ti saprei dire se c'è qualche ceppo più adatto al vino di altri o magari specifico per il vino bianco: di sicuro li trovi in qualche negozio di articoli per enologia. Per lo starter se ben ricordo dovresti versare gli lieviti in acqua tiepida, mescolare, lasciare riposare un po' e poi unire il tutto al mosto ma di sicuro se compri gli lieviti ci sono delle istruzioni.
Comunque ti conviene aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me!! Anche io sono alla prima vinificazione...
|
14/09/2011, 16:29 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Se vuoi utilizzare i lieviti selezionati puoi andare in un negozio specializzato per l'enologia oppure ad un consorzio agrario; per quanto riguarda i ceppi ce ne sono svariati... forse al caso tuo servirebbe più un ceppo killer, però devi fare l'inoculo prima che inizi la fermentazione. Per l'utilizzo ci sono sicuramente le dosi per reidratarli sulla confezione.
Ma non sarà che hai aggiunto troppo metabisolfito (in tal caso dovresti abbassare la dose nel mezzo e farti consigliare un ceppo resistente alla SO2)? Ciao e buon vino
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/09/2011, 22:30 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se utilizzi un ceppo di saccharomyces cerevisiae andrà benissimo. Per la modalità d'impiego segui quello riportato nell'imballo. In linea di principio si utilizzano dai 20-40gr/hl di prodotto, si mettono in acqua calda 35-38°C e si devono omogenizzare. Nel secchio di preparazione, puoi iniziare ad aggiungere un po di mosto per farli gonfiare e ambientare nell'habitat che dovranno colonizzare. In alcuni casi, quando le dosi di azoto sono basse, si aggiungono sostanze azotate e vitamine, utili per la crescita e sviluppo dei lieviti.
|
16/09/2011, 12:32 |
|
|
frutteto70
|
allora vi aggiorn sulla situazione , la fermentazione è partita anche con l'aiuto del lievito e dell' attivante , ho usato quello da te menzionato e per ora tutto procede bene. mi consigli di spostare il mosto e metterlo in cantina a 5 metri sotto il piano stradale? o lo lascio li dove si trova e poi a fine fermentazione quando travaso sposto tutto in cantina grotta??
|
16/09/2011, 20:57 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ora lasciagli terminare la fermentazione. Poi fai un travaso
|
16/09/2011, 21:22 |
|
|