Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:40

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aiuto Invecchiamento In Botte 
Autore Messaggio

Salve, dopo alcuni tentavi per aromatizzare ed invecchiare un blending di vini bianchi (già pronti) in magnum di vetro, volevo procedere con lo stesso processo in botte di legno, per poterne fare di più e raffinarlo nella botte.
In oltre volevo procedere con l'acquisto di una botte con rubinetto (esempio 20 litri), ho la necessità di spillare il vino velocemente.

Avrei bisogno di tutti i consigli necessari per procedere con la botte e come fare per chiarificare il prodotto (risulta piuttosto torbido per ora). Ho provato con i filtri di carta e imbuto..ma a causa della densità sta una vita.

01/02/2015, 17:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, non ho ben capito la similitudine fra la magnum e la botte; per quanto riguarda la chiarifica, se vuoi usare un filtro ti serve anche una pompa per spingere il liquido. Ovviamente il filtro non sarà più quello ad imbuto, ma servono macchine e filtri appositi.

02/02/2015, 19:28
Profilo

Semplicemente ho fatto alcune prove in magnum in piccole quantità ed ora volevo fare quantità maggiori ed in botte (con tutti vantaggi che ne conseguono) ma ho bisogno di saperne di più, non vorrei commettere errori se possibile.
Consigli più specifici riguardo all'uso della pompa? Di che tipo? Le quantità di prodotto saranno comunque minime e quindi non necessito di modelli particolarmente costosi :)

04/02/2015, 21:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

L'idea della spillatura dalla botte non è indicata in questo caso, il vino rimanente dentro la botte a contatto con troppa
aria andrebbe a male....
La botte meglio usarla per affinare, ma poi dovresti imottigliare e lasciare affinare ancora qualche mese in bottiglia.

Ciao

04/02/2015, 22:04
Profilo

Grazie per la risposta!
L'idea di utilizzarne una con rubinetto è per poter effettuare velocemente l'imbottigliamento, quindi non verrà mai lasciato mezzo pieno/vuoto con aria dentro.e comunque la botte mi servirà anche per altre cose in futuro. (quindi la questione rubinetto è "relativa")
Vorrei sapere bene come potere procedere alla chiarifica.
Una volta lasciato affinare in botte il vino, presumo lo debba passare in un altro recipiente e filtrarlo...vorrei dei consigli pratici e (almeno per ora) economici. Leggevo di utilizzare una pompa, poichè i filtri di carta da soli non bastano a causa dell'alta densità.

Confido nel vostro aiuto
PS ovviamente è previsto un ulteriore affinamento in bottiglia un volta filtrato

grazie ancora

08/02/2015, 18:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Per filtrare puoi utilizzare diversi metodi, o lo lasci riposare in cantina, quindi la temperatura bassa tende
a fare decadere le impurità e quindi poi travasi senza agitare la deposizione sul fondo.
Altro metodo con gelatine o bentonite, prodotti specifici enologici che servono appunto alla chiarifica.
Filtrare, o con la pompa e filtri in carta, oppure a caduta con filtri in cotone che trovi sempre in negozi enologici.

Ciao

08/02/2015, 21:59
Profilo

D'accordo ringrazio per questi suggerimenti.
Un altra cosa, utilizzando una botte nuova avete consigli per un primo lavaggio/trattamento prima di riempirla? una volta terminato come la ripulirò?

08/02/2015, 22:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Quando è nuova devi riempirla di acqua prima di metterci il vino, per far sì che il legno si impregni per bene e le doghe si allarghino.
Se non la vuoi riempire tutta la metti in verticale e riempi solo la parte superiore e quella inferiore.

Dopo aver invecchiato il vino la cosa migliore per lavarla sarebbe il vapore; in alternativa la sciacqui con acqua e solforosa e poi, una volta asciutta bene, ci bruci lo zolfino dentro. La tappi ed una volta il mese ci ribruci lo zolfino

Il consiglio è quello di non tenerla troppo tempo vuota fra un passaggio e l'altro...

09/02/2015, 12:29
Profilo

Formazione: Ingegnere
Trigun ha scritto:
Salve, dopo alcuni tentavi per aromatizzare ed invecchiare un blending di vini bianchi (già pronti) in magnum di vetro, volevo procedere con lo stesso processo in botte di legno, per poterne fare di più e raffinarlo nella botte.
In oltre volevo procedere con l'acquisto di una botte con rubinetto (esempio 20 litri), ho la necessità di spillare il vino velocemente.

Avrei bisogno di tutti i consigli necessari per procedere con la botte e come fare per chiarificare il prodotto (risulta piuttosto torbido per ora). Ho provato con i filtri di carta e imbuto..ma a causa della densità sta una vita.

Ciao,
Visto che vuoi raffinarlo, non sarà mica petrolio?! :D :D :D
Battuta a parte, io ti sconsiglio di utilizzare una pompa con filtro per la chiarifica in quanto con 20 litri riesci a malapena a riempire i tubi e pulire i cartoni, obiettivamente la quantità è troppo esigua.
Io proverei ad utilizzare come chiarificante del latte - quello comunissimo in brick che si trova al supermercato. Contiene caseina ed altre proteine che ti aiuteranno a chiarificare ed anche a "sbiancare" il vino. Questo sistema ha il pregio di essere estremamente economico e di facile utilizzo ma poichè io non sono un tecnico del settore propongo l'idea ma giro la questione a chi è più esperto.

17/02/2015, 14:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]