|
Aiuto ho usato troppo metabisolfito
Autore |
Messaggio |
chiottos
|
Ciao a tutti: per la prima volta mi accingo a fare del vino bianco da uva moscato: dopo quasi tre settimane di fermentazione senza utilizzo di nessun prodotto particolare o lievito, sabato ho svinato 35 l di mosto. Purtroppo ho calcolato in maniera errata la quantità di metabisolfito da aggiungere: in pratica ne ho aggiunti 4 grammi (metabisolfito puro): a questo punto posso fare qualcosa per correggere l'errore oppure devo buttare il vino? Grazie
|
04/10/2021, 1:31 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se aggiungi lieviti selezionati e con un buon inoculo la fermentazione dovrebbe partire.
Ciao Marco
|
04/10/2021, 6:08 |
|
|
chiottos
|
Ciao Marco, avrei bisogno di sapere che tipo di lievito usare per la fermentazione malolattica e anche come inocularlo correttamente. Grazie Fabrizio
|
04/10/2021, 13:10 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
La fermentazione malolattica non avviene per mezzo di lieviti ma di batteri lattici. Si possono acquistare ma sono abbastanza delicati e vanno conservati mantenendo la catena del freddo, andrebbero inoculati a fine fermentazione e se lo fai in questo periodo ti conviene avere la possibilità di scaldare il locale cantina o il contenitore dove tieni il vino, se la temperatura scende neanche i batteri lattici possono portare avanti il loro lavoro. Visti i costi io sinceramente non li consiglierei nella produzione casalinga, piuttosto si aspetta la primavera per farla avvenire naturalmente. Leggo che hai fatto del vino bianco, spesso non è ricercata la malolattica nei bianchi per lasciarli più acidi e quindi più "freschi" alla beva
|
04/10/2021, 14:25 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Esattamente come leo ha detto. Al momento hai bisogno di lieviti, per la FML avrai bisogno di batteri se e intenzione comprarli. Per la quantita prodotta te lo sconsiglierei dato l'elevato costo.
Ciao Marco
|
05/10/2021, 0:40 |
|
|
chiottos
|
Perdonatemi, non credo di aver capito e forse mi sono spiegato male. La fermentazione alcolica è terminata e ho travasato il vino in un'altra damigiana aggiungendo per la prima volta il MB e tappandola. Il dubbio è sul troppo MB usato: 4grammi x 35 litri Grazie per l'attenzione. Fabrizio
|
06/10/2021, 21:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Allora il problema non si pone, fai un paio di travasi all'aria a distanza di due o tre settimane senza aggiungere nulla e ridurrai il livello dei solfiti
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2021, 23:46 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Chittos, non dovrebbero esserci problemi, non aggiungere metabisolfito al prossimo travaso.
Per quanto riguarda Jean, quello che afferma non è completamente corretto. Facendo travasi all'aria non si riduce la quantità di solfiti nel vino, si riduce la frazione libera che va però ad essere aggiunta a quella della frazione totale. Siccome la solforosa libera è quella che ha azione antiossidante non ti conviene fare travasi all'aria.
Ciao Marco
|
09/10/2021, 23:45 |
|
|
chiottos
|
Grazie a tutti. Per quanto riguarda il metabisolfito mi conviene non utilizzarlo proprio più? o evitare solo al prossimo travaso? Fabrizio
|
26/10/2021, 22:42 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Io magari eviterei al prossimo travaso, tanto più che le temperature stanno scendendo e il vino si mantiene più facilmente. Però in quelli successivi 1-2 grammi ad ettolitro li metterei, certo se la massa non è tanta non è semplicissimo pesare la giusta quantità. Comunque la cosa più importante è mantenerlo isolato dell'aria
|
27/10/2021, 9:25 |
|
|