Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Agriturismo e Birra 
Autore Messaggio

frale non vorrrei risultare duro...però se hai quel libro fossi in te spegnerei il pc e lo leggerei almeno una volta..perchè dalle domadne che fai mi pare proprio che tu non l abbia letto quantomeno sfogliato.... ripeto non mi prednere a male..è un consiglio! lascia perdere gli altri (non so quali siano) ma sul bertinotti faraggi passo dopo passo hai tutte le info e le foto con cui puoi farti un attrezzatura minina (ma anche piu evoluta in seguito) , e addirittura alla fine trovi anche delle ricette collaudatissime che io stesso ho provato..ma che prima ancora hanno provato quei due che l hanno scritto che sono i guru della birra artigianale in italia!
segui il mio consiglio e poi ne riparliamo..siamo lontani senno ti invitavo volentieri nella mia tana e ne aprlavano davanti un buon biccheire di birra mia...che guarda caso ho faytto io dopo aver letto prprio quel libro!! ;)

01/02/2012, 20:34
Profilo

PS se hai pentola e zapap non ti serve nient altro...spero abbia anche pensato ad una serpentina in rame per il raffreddamento...il rubinetto lascialo stare per ora...fai la birra e sifona dall alto,,,poi con calma puoi forare la pentola e mettere un rubinetto e una gurnizione...io avendo tutto in inox l ho saldato a tig

facci sapere come va la birra e studia!

01/02/2012, 20:38
Profilo

alex85 ha scritto:
frale non vorrrei risultare duro...però se hai quel libro fossi in te spegnerei il pc e lo leggerei almeno una volta..perchè dalle domadne che fai mi pare proprio che tu non l abbia letto quantomeno sfogliato.... ripeto non mi prednere a male..è un consiglio! lascia perdere gli altri (non so quali siano) ma sul bertinotti faraggi passo dopo passo hai tutte le info e le foto con cui puoi farti un attrezzatura minina (ma anche piu evoluta in seguito) , e addirittura alla fine trovi anche delle ricette collaudatissime che io stesso ho provato..ma che prima ancora hanno provato quei due che l hanno scritto che sono i guru della birra artigianale in italia!
segui il mio consiglio e poi ne riparliamo..siamo lontani senno ti invitavo volentieri nella mia tana e ne aprlavano davanti un buon biccheire di birra mia...che guarda caso ho faytto io dopo aver letto prprio quel libro!! ;)

Bravo Alex spronami... Farò come dici te.. Sabato a tutta birra... Di di dove sei? Magari un giorno ci vediamo da me con una bella birra fresca, naturalmente fatta da me.. :lol: :lol: :lol:

01/02/2012, 22:38
Profilo WWW

Buona cotta allora! ti dico solo che la prima volta che l'ho fatta io all grain ci ho messo 10 ore ;) ... quindi non spaventarti se qualcosa non ti torna!

03/02/2012, 10:13
Profilo

frale la stai cuocendo troppo sta birra!!!

facci sapere

07/02/2012, 22:05
Profilo

Ciaooooo,
cotta rimandata causa mal tempo, si riproverà questo fine settimana... Nel frattempo ho letto il libro che mi avevi consigliato..
Comunque guardando in giro su internet devo dire che il mercato della birra artigianale sta veramente prendendo campo e secondo me parecchie birre non hanno una qualità così elevata, quindi ce la posso fare anche io.. Mi sono fatto mandare un preventivo per un'impianto da 150 litri e più o meno ci vogliono 70-80 mila eurini..... :shock: :shock: :shock:

09/02/2012, 10:31
Profilo WWW

frale2005 ha scritto:
Ciaooooo,
cotta rimandata causa mal tempo, si riproverà questo fine settimana... Nel frattempo ho letto il libro che mi avevi consigliato..
Comunque guardando in giro su internet devo dire che il mercato della birra artigianale sta veramente prendendo campo e secondo me parecchie birre non hanno una qualità così elevata, quindi ce la posso fare anche io.. Mi sono fatto mandare un preventivo per un'impianto da 150 litri e più o meno ci vogliono 70-80 mila eurini..... :shock: :shock: :shock:

frale se vuoi puntare sul piccolo con un impianto da 150 litri ti conviene il monocaldaia di cui abbiamo parlato dietro ...quello della speidel e con 15000 euro compri quasi tutto...

il mio consiglio è sempre quello....lascai stare gli impianti ora.. fattene uno casalingo e fai la birra...vedi se riesci ad elaborare qualche bunoa ricetta col tempo e dopo di che metti in conto di aprire un birrificio.....

o hai un budget da investire e fai l imprenditore..apri un birrificio e asssumi un mastro birraio
o diventi tu mastro birraio e ti apri un birrificio...ma per fare questo devi avere un minimo di esperienza...e questa puoi fartela solo facendo diversi anni di cotte casalinghe....

comqunye mettiti sotto e fai sta cotta! il mal tempo lo potevi sfruttare per fare una bassa fermentazione! io ad esempio ho approfittato della neve per lagherizzare la mia birra a costo zero :D

09/02/2012, 12:53
Profilo

frale2005 ha scritto:
Ciaooooo,

80 mila???? da che ditta? ho appena visionato quello della Velo group (leader mondiale) per impianto da 5hl/cotta e chiedono 100.000 completo di 2 serbatoi unitank da 1000 litri....

09/02/2012, 14:38
Profilo

Boniek ha scritto:
frale2005 ha scritto:
Ciaooooo,

80 mila???? da che ditta? ho appena visionato quello della Velo group (leader mondiale) per impianto da 5hl/cotta e chiedono 100.000 completo di 2 serbatoi unitank da 1000 litri....

Se vuoi ti giro il preventivo, non vorrei aver sbagliato i calcoli perchè non danno il prezzo finale, ma una somma di attrezzature, magari te sai quello che serve e che non serve e poi mi fai sapere anche a me, ok?

10/02/2012, 17:20
Profilo WWW

Calcolato il preventivo che ti ho mandato?

13/02/2012, 23:57
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo