NewAgronomo ha scritto:Secondo me se si fa tutto in regola, cioè acciaio inox e si rispetta l'igiene, si potrebbe anche fare un impianto fai da te. a meno che non lo vuoi fare a vista come nel mio caso. poi non so... Andrea
Ma te sei già in grado di fare la birra? Ti sei informato su quanto potrebbe venire a costare un'impianto professionale?
il fai da te è concesso solo se trovi qualche costruttore che te lo certifica e si assume la responsabilità che sia tutto a norma... purtroppo il buon senso non basta... Il mio è costruito interamente in acciaio inox... basterebbe adattarlo alle norme di sicurezza. Poi ovviamente devi avere locale a norma, contalitri, bilance..........
Immagino che prima di costruirti questo impianto sei partito con le pentole. Io ho provato con le pentole, però è troppo scomodo e ci vuole troppo tempo..
tutti partono da zero anche la più famosa birreria d'Italia qui a Pedavena (2km da casa mia) è nata da due soci che iniziarono a produrre birra con una caliera in rame (quella per fare la polenta)... Io a dire il vero ho iniziato addirittura con i preparati della mr. malt Poi ho iniziato pian piano con le pentole (non senza delusioni e tanti litri finiti giù per gli scarichi!) Ci vuole tempo e passione....altrimenti la voglia ti passa subito... ma vuoi mettere la soddisfazione di berti la tua birra??
Anche io ho iniziato con il kit e devo dire che ai miei amici è sempre piaciuta la birra che è uscita fuori.. Te inventi anche le ricette? Io è un pò di girni che cerco di capirci qualcosa ma non è che ci capisca più di tanto.. Hai fatto anche qualche corso?
Tutta esperienza sul campo! e ovviamente qualche consiglio da chi ne sa di più.. Ricette...ogni volta è una nuova questo è il bello..ogni volta una birra diversa! Non è difficile, ti basta sapere le dosi massime di utilizzo di ogni malto e poi combinarli insieme.. io ad esempio per comodità la più classica che faccio è con un sacco (25kg) di pils, 5 monaco o vienna, e un paio di chili di frumento o caramello per dare un po' di consistenza. Poi aggiungo o tolgo a seconda di quello che c'è in magazzino Poi cambi dal pils al pale o monaco chiaro... stessa cosa per il luppolo... 200gr di amaro e 50 di aroma... poi vario se la voglio più amara o meno.. Per i tempi di cottura importante è che fai le due pause a 52° (di solito 20 minuti) e 72° (40 mi sembra??) 62° a volte la salto addirittura..
@frale: purtroppo con l impianto di boniek difficilemente l asl ti da l'ok. perchè anche se l 'impianto (che resta uno dei migliori visti in giro in questi anni a livello amatoriale) è fatto in inox (obbligatorio per legge) dovrebbe riportare delle certificazioni che solo le ditte costruttrici posso apporre. prima su tutte i marchi cee. nel caso pero tu voglia assemblarlo da solo puoi farlo ed ottenre l'ok facendo lasciare per ogni "pezzo" la certificazione, e a meno che non trovi l ufficiale asl pignolo non dovresti avere probelmi con l omologazione.
Il fatto è che non basta l impianto ma anche i locali a norma. laboratorio\magazzino\scarico\uffici\bagni e antibagni devono rispettare le normative dell asl della zona senno rischi di comprare impianti e di non avere l 'ok per produrre.
@newagronomo: nel tuo caso la questione si complica ...se si tratta di ristorante la normativa che devi seguire è quella del "brewpub". in pratica si tratta di birrificio con annessa sala degustazione (pub o ristorante nel tuo caso) e l'impianto puo essere o non essere a vista ma l'importante è che la birra la spilli direttamente dai maturatori. la normativa è la stessa del birrificio alla quale devi unire quella del ristorante...
300 posti non sono pochi comunque per un brewpub..anzi!
per un progetto in piccolo in giro ci sono degli impianti da 25 -50 litri all in one ..stanno intorno ai 2000 euro e occupano poco spazio. bisogna però vedere la resa e se riesci poi a farci un buon prodotto....ecco quetso potrebbe essere un compromesso per il tuo progetto ..ma alla fine ti chiederanno lo stesso i locali a norna nel tuo locale dove apporre impianto (grande o piccolo che sia) e fermentatori-maturatori