si a bbc inox ho chiesto pure io.. 90 mila confermo.. finanziamenti qui in veneto ora c'è il bando per la misura 121 (ammodernamento di aziende agricole) e finanziano al 60% quindi con meno di 40 mila te la caveresti. In più potresti ripagartelo maltando anche per altri (penso a tutti gli homebrewers che ci sono dalle mie parti).
Per un impianto su ordinazione certo occorre avere un minimo d'esperienza. Ti porto il mio esempio. Il mio impianto (hobbistico) che uso adesso credo non mi sia costato piu di 5 mila euro. Questo a mio avviso è il bello della birra artigianale. Le ditte ormai lavorano benissimo ma si vedono sempre di più impianti da 100 litri uguali a quelli di fabbriche e secondo me si perde il gusto dell'originalità della birra. Ricette uguali ecc... A me piace cambiare di volta in volta ingredienti, steps.... ovviamento ad ogni cotta annoto tutti i passaggi.
Poi se riesco posto una foto del mio impianto. Cmq io l'ho costruito con una pentola recuperata da un un anziano che la usava per sterilizzare gli alveari..(100 euro) come filtro una vasca frigo del latte (gratis) senza motore alla quale ho applicato un fondo filtrante, come acqua per i lavaggi un normale serbatoio di quelli usati in enologia (100 euro), idem per il whirpool (ho solo applicato un tubo di ingresso laterale), controflusso autocostruito con 20 m di tubo di rame, fermentatori altre 2 vasche del latte con motore frigo con le quali puoi regolare la temperatura do 0 a 20° C. Pompa modificata per far passare anche le trebbie.. un po' di tubi e rubinetti, bombole del gas e.....via! Non è automatico ma ti assicuro che in 7 ore di cotta il lavoro più grosso è togliere le trebbie da filtro e lavare l'attrezzatura
Ovviamente posso usarlo solo per uso domestico... ma mi ha dato molte soddisfazione soprattutto con gli amici