Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

aggiunta metabisolfito dopo quando si può bere

27/10/2015, 21:02

buonasera gente, ho effettuato il 1° travaso il 24/10, con l'aggiunta di 5g/hl di bisolfito, il tutto dopo 15 giorni dalla svinatura,il 2° travaso l'ho effettuerò verso fine novembre, ed aggiungerò 4g/hl di bisolfito, la mia domanda è:quando giorni minimo dovranno passare da questa operazione affinchè si potrebbe iniziare a bere il vino novello?

Re: aggiunta metabisolfito dopo quando si può bere

27/10/2015, 22:04

Quando e se è gradevole al palato :D

Vino nuovo è diverso da vino novello.


Vino novello = vino fatto con macerazione carbonica

Re: aggiunta metabisolfito dopo quando si può bere

28/10/2015, 12:39

pensavo che il termine avesse lo stesso senso, quindi da quando farò il travaso, con l'aggiunta di bisolfito, non c'è un tempo minimo da far passare?

Re: aggiunta metabisolfito dopo quando si può bere

05/11/2015, 13:51

Nono, sono termini che ingannano perchè si somigliano ma s'intendono cose diverse :) .

Vino novello è vino dell'anno fatto con la macerazione carbonica e che può essere immesso sul mercato dalla prima settimana di Novembre.

Il vino nuovo è quello fatto nell'anno ma generalmente non è legato alla macerazione carbonica e non può per questo essere chiamato "Novello".


No non c'è un tempo minimo, immagina che il bisolfito viene aggiunto direttamente in imbottigliamento nelle aziende. Poi è vero, sicuramente passa un periodo tra l'imbottigliamento e il consumo a casa. L'importante è omogeneizzarlo bene e poi imbottigliare

Ciao Marco
Rispondi al messaggio