|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
peppino78
Formazione: diploma
|
salve gente, mi chiedevo quale sarebbe il valore minimo e massimo (gradi babo) per potere o no aggiungere zuccheri al pigiato
per esempio io questo anno, avendo diradato i grappoli d'uva, mi sono ritrovato con un valore di grado babo attorno ai 21 scarsi, a differenza dell'anno scorso che arrivavo a stento a 19, nonostante ciò ho aggiunto 800g di zucchero per quintale d'uva e appunto da questo mi è sorto il dubbio, del reale bisogno di zucchero con certi valori....................................
|
19/11/2016, 11:57 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Con quei gradi babo saresti ipoteticamente oltre i 12°, quindi l'aggiunta di zucchero era evitabile, comunque sia 800 grammi sono poi alla fine solo circa mezzo grado, male non gli fa.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/11/2016, 19:40 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Dipende, io solitamente mi pongo come obiettivo 13 gradi, quindi faccio la differenza con quello che ho e stimo lo zucchero da aggiungere. Ovviamente un'aggiunta di zucchero eccessiva può rovinare l'equilibro organolettico del vino.
Ciao Marco
|
24/11/2016, 14:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|