Scusami per l'espressione...degusta il vino con un bicchiere due-tre volte a settimana. Se percepisci aromi sgradevoli non occorre aspettare il tempo desiderato, perchè sarà sicuramente il tempo di procedere con il travaso.
1° travaso effettuato, ho preferito togliere il vino dalla faccia ance se la luna non era buona. Cattivi odori non c'erano e purtroppo non ho le competenze per fare l'analisi sensoriale comunque su 350 l di vino ho tolto circa 40 l di feccia.
A quando il 2° travaso? Indicativamente .... Potrebbe Servire ora fare un'analisi del vino?
Ovviamente sì. Consiglio a tutti di fare le analisi di routine che sono le seguenti: Acidità totale Acidità volatile Solforosa totale Solforosa libera pH Gradi alcool
Zuccheri riduttori nel caso fosse destinato ad essere un vino dolce. A tua discrezione puoi fare anche acido malico e acido lattico per vedere l'evoluzione della malolattica. Questi ultimi 3 parametri hanno solitamente un costo supplementare dalle altre sopra che ti ho riportato e sono soggettive, nel senso non necessariamente è importante farle per un livello hobbistico.
ora il piu' e' informarmi dove si possono fare queste analisi.quanto possono costare? E poi conosci qualcuno che le faccia in provincia di Torino? ... altrimenti passo dalla cantina sociale e mi faccio dire da loro.
Cantina sociale sicuramente lo sa, probabilmente le fanno anche da soli. Dovrebbe esserci qualcosa ad Asti, vicino piazza del Palio. Comunque su internet è possibile che qualche indicazione la trovi.