... alla fine ho messo 14 kg di zucchero su 600 kg di mosto.
La fermentazione e' partita (per i primi 4 giorni), ora sembra che da 2 gg che si sia arrestata. Pensavo domani di torchiarlo (dopo che sono passati 7 giorni dalla vendemmia)
Il problema e' che il vino e' ancora un po' dolce.... aspetto ancora o lo torchio?? Non e' che ho messo troppo zucchero?? Cosa mi consigliate di fare??
La fermentazione lenta può durare per un po' di tempo specialmente se la temperatura in cantina è piuttosto bassa. Se non si è arrestata del tutto stai tranquillo che gli zuccheri te li fermenta regolarmente altrimenti c'è da capire perché si è verificato l'arresto di fermentazione ed intervenire per farla ripartire. Se vuoi svinare e torchiare lo puoi fare, magari un arieggiamento della massa ti fa anche ripartire la fermentazione in maniera un po' più decisa, ovviamente sposta tutto in un semprepieno (o in damigiane non so cosa usi) isolato dall'aria con l'olio enologico o con tappi gorgogliatori
grazie... il mosto lo arieggio la mattina, il pomeriggio e la sera (non voglio che le bucce si ossidino e lascino un gusto cattivo al mosto).
Comunque svinare dopo una settimana dalla raccolta va bene? Non e' un po' troppo presto? Effettivamente sento ancora che il mosto "frigge" un po' e quindi che la fermentazione non e' ancora completata. Pero' non vorrei lasciarlo troppo tempo perche' l'anno scorso mi ha lasciato un po' di retrogusto leggermente amaro e mi hanno detto che e' dovuto al fatto di averlo lasciato troppo tempo prima di svinarlo.
E poi va bene svinare quando piove?? E la luna non e' da guardare?
Non entro nel merito delle lune perché qua si va sull'esoterico, c'è chi le segue e chi no. Io personalmente non le segue e finora non ho avuto particolari problemi ma di certo sentirai altre campane. Per il discorso del tempo (se piove o in giornate ventose) un minimo di senso ce l'ha ma in fase di imbottigliamento più che di svinatura/travaso. Per il tempo di macerazione con le bucce devi vedere un po' tu che tipo di vino vuoi ottenere, più tempo passa con le bucce più estrai colore e struttura, che spesso si traduce nel fatto che il vino lo devi aspettare di più e quindi lasciarlo invecchiare più tempo per poterlo bere
Ho svinato questo venerdi' 10/10/2014 chiudendo il contenitore in acciaio inox con la guarnizione a tenuta d'aria. Quando devo effettuare il primo travaso??
Se puo' servire vi informo che Il mosto e' stato ottenuto da uve di barbera e dolcetto e la vigna e' in Piemonte.
pensavo di travasare dopo 2 settimane dalla svinatura (tipo ven.24 Ottobre), ma mi cade in luna nuova. Ho letto che non e' consigliabile muovere il vino in luna nuova. E' vero?
Se cosi' fosse Travaso dopo tre settimane? Anche se l'idea di lasciare il vino sulla faccia per troppo tempo non mi piace ...
frack71 ha scritto:Salve, anche io devo fare il 1° travaso, mi spiegate anche a me il discorso "luna nuova" ed il "monitoraggio del bicchiere" ???
cosa intendete ? grazie
frack
La luna va a credenza, se ci credi si seguono le lune, altrimenti no, a tua discrezione.... il monitoraggio del bicchiere serve a sentire odore e sapore, quindi agire di conseguenza, se il vino ha cattivi odori si fa un travaso all'aria per esempio...