|
Aggiunta di zucchero al vino
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
fabrifonta ha scritto: Hai certamente ragione jean ma non capisco perché nessuno rispondere alla mia domanda... Secondo voi 200 grammi di zucchero per ettolitro possono andare ??? ..... .....io lo zucchero non lo metterei sinceramente Aspetta che intervenga l'enologo Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/02/2014, 16:19 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ti conveniva lavorare a monte su un prodotto in cui andava lasciato un certo residuo zuccherino...comuque la dose di zucchero dipende dal residuo zuccherino che vuoi ottenere. Potresti anche fare delle prove in piccolo per vedere il risultato finale. L'unica prerogativa è che devi sciogliere bene lo zucchero, altrimenti potresti avere dei risultati anomali Ciao Marco
|
09/02/2014, 23:13 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
perchè è la prima risposta quella che vale! 1° risposta, per prassi non lo si aggiunge. ma anche per normativa, ma qui si è in un contesto domestico. io al mio vino non aggiungo assolutamente nulla. solo l'olio in superficie. 2° risposta, analisi: se proprio lo vuoi aggiungere per aumentare il grado alcoolico allora devi sapere quanti zuccheri ci sono, in modo che si può fare il calcolo per arrivare ad un grado zuccherino di 18°. Se vuoi un aiuto per rovinare il tuo vino un calcolo approssimativo è che ogni 100 g di vino per hl di zucchero ti aumentano il grado alcolico di 0,06 gradi. Poi considera che il vino cambia molto il sapore da adesso all'estate.. corri il rischio di ottenere la gassosa al sapore di uva.
|
10/02/2014, 10:35 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
La mia intenzione è quella di rendere leggermente più dolce il mio vino... Aggiungere zucchero prima di imbottigliare e quindi a fermentazione terminata non dovrebbe aumentare il grado alcolico o sbaglio ???
Senza dubbio in commercio ci sono prodotti ad hoc ma una volta questi prodotti non esistevano.
Probabilmente la qualità sarà inferiore ma posso garantirvi che il vino di mio padre (aggiungeva zucchero prima di imbottigliare) non era niente male...
|
10/02/2014, 12:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
fabrifonta ha scritto: La mia intenzione è quella di rendere leggermente più dolce il mio vino... Aggiungere zucchero prima di imbottigliare e quindi a fermentazione terminata non dovrebbe aumentare il grado alcolico o sbaglio ???
Senza dubbio in commercio ci sono prodotti ad hoc ma una volta questi prodotti non esistevano.
Probabilmente la qualità sarà inferiore ma posso garantirvi che il vino di mio padre (aggiungeva zucchero prima di imbottigliare) non era niente male... Si, Saulo ha fatto un pò di confusione tra vino e mosto, non aumenta il grado alcoolico, quello avviene solo in fermentazione nel mosto.... Se credi sia buona cosa fallo, ma con prudenza, non hai idea di quanto zucchero aggiungeva? Visto che come ti ha consigliato Marco è bene scioglierlo, compralo già liquido... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/02/2014, 14:37 |
|
|
fabrifonta
|
Purtroppo mio padre è venuto a mancare lo scorso anno e non ha avuto tempo di tramandarmi tutti i suoi "segreti"....per questo mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno sa indicarmi le dosi Io pensavo di aggiungere 200gr di zucchero per ettolitro ma non vorrei fare sbagli... Il prossimo hanno svinerò a un grado babo superiore ma per quest'anno volevo addolcirlo in questo modo
|
10/02/2014, 14:59 |
|
|
Chimico
Formazione: Laurea
|
Sullo zucchero nel vino non commento, in italia è vietato nel vino da mettere in commercio, in Francia è la base dello Champagne... Io sono delle tue zone, è una pratica che qualcuno adotta per avere un lambrusco frizzante come si deve senza dare gusti di altre uve al tuo vino, per anni ho lavorato in una piccola azienda agricola, il proprietario faceva lambrusco di sorbara per il consumo familiare e ha sempre condotto la fermentazione fino al totale consumo degli zuccheri (rimangono comunque circa 2g/l) poi faceva la rifermentazione in bottiglia con lo zucchero, il vino veniva comunque buono, ovviamente non sarà il top per i puristi... Risposta sull'amabile: per avere un vino spiccatamente amabile 200g/l sono pochissimi, considera che per essere definito amabile gli zuccheri presenti devono essere tra i 20 e i 40g/l (non ricordo di preciso e dovrei riguardare i testi)se lo vuoi solo leggermente abboccato o come si dice "sulla vena" puoi stare più basso. Il problema è un altro, se non hai una cantina adeguatamente fresca rischi che la rifermentazione in bottiglia vada praticamente a completamento con il rischio di ritrovarti con un vino comunque secco ma con bottiglie ad elevatissima pressione: tappi che saltano, bottiglie che si rompono(usa quelle da spumante) e vino che esce più di metà ogni volta che apri una bottiglia... Per ottenere una bella spuma un lambrusco deve essere imbottigliato quando ha da 9 a 12g/l di zucchero residuo... Quest'anno ho fatto per la prima volta il vino con alcuni miei amici (lambrusco sorbara) ci è venuto particolarmente acido e privo di zuccheri perchè l'uva non era perfettamente matura, nei prossimi giorni farò l'analisi per vedere quanti zuccheri rimangono ma abbiamo optato per aggiungere del mosto muto filtrato che vendono le varie cantine, costo non elevato, circa 1,50/2 euro al litro...
|
10/02/2014, 15:38 |
|
|
fabrifonta
|
Chimico ha scritto: Risposta sull'amabile: per avere un vino spiccatamente amabile 200g/l sono pochissimi, considera che per essere definito amabile gli zuccheri presenti devono essere tra i 20 e i 40g/l (non ricordo di preciso e dovrei riguardare i testi)se lo vuoi solo leggermente abboccato o come si dice "sulla vena" puoi stare più basso. Non vorrei esagerare troppo con lo zucchero... secondo te 2 kg/h sono esagerati ??? sei stato molto gentile chimico...
|
10/02/2014, 17:19 |
|
|
fabrifonta
|
Chimico ha scritto: Quest'anno ho fatto per la prima volta il vino con alcuni miei amici (lambrusco sorbara) ci è venuto particolarmente acido e privo di zuccheri perchè l'uva non era perfettamente matura, nei prossimi giorni farò l'analisi per vedere quanti zuccheri rimangono ma abbiamo optato per aggiungere del mosto muto filtrato che vendono le varie cantine, costo non elevato, circa 1,50/2 euro al litro... Il problema dell'acidità è presente anche sul mio lambrusco ma non credo si tratti delle uve poco mature (almeno nel mio caso) Credo che svinare intorno ai 5/6 babo possa essere d'aiuto nel caso di un lambrusco Quest'anno ho svinato quando gli zuccheri erano quasi a zero ( e infatti mi ritrovo con un vino poco abboccato ) ma il prossimo anno opterò per svinare prima
|
10/02/2014, 17:29 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Usando il magico link ROSSO "CERCA" per vino dolce trovi industria-enologica-f38/come-si-produce-il-vino-dolce-t5165-40.html?hilit=vino%20dolceA p. 5 avresti trovato anche le dosi. Questo forum sarebbe uno strumento didattico molto piu' semplice ed utile se usassimo il link magico invece di aprire 28500 3D sullo stesso argomento. Maddmax PS Mi dispiace per tuo papa'.
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
10/02/2014, 19:39 |
|
|