|
Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazione
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ho ottenuto 25 litri di vino bianco da un misto di uve malvasia e trebbiano d'Abruzzo. Con questo vino vorrei provare a fare dello spumante. Ora, avendo lavorato in una cantina per alcuni mesi, a occhio mi sembra che il vino sia di un colore non perfetto. Prima della fermentazione ho messo della solforosa liquida in ragione di 5ml per ettolitro. Mi è stato detto che ormai l'effetto della solforosa è svanito e dovrei introdurre del metabisolfito, 2 grammi per 25 litri. Secondo voi dovrei metterlo? Aggiungo però che tra qualche giorno, un paio di settimane al massimo penso che imbottiglierò e avvierò quindi la rifermentazione e ciò prevede l'introduzione di mezzo grammo di metabisolfito. Per cui quello che chiedo è se secondo voi ora dovrei non mettere nulla e mettere solo quel mezzo grammo prima di imbottigliare o se non è sufficiente e dovrò quindi mettre qualche grammi (quanti) anche ora! Che ne dite?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
Ultima modifica di BluSnake il 02/12/2015, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Titolo più idoneo per una migliore ricerca sul forum
|
16/11/2015, 13:13 |
|
|
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ah, dimenticavo, siccome vorrei spumantizzare anche un rosato, misto tra montepulciano d'Abruzzo e lo stesso vino bianco, secondo voi devo mettere il metabisolfito anche in quello? Per lo meno il mezzo grammo prima di imbottigliare?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
16/11/2015, 13:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Mezzo grammo io lo metterei adesso, prima di imbottigliare non rischi di bloccare la rifermentazione?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/11/2015, 19:19 |
|
|
hereistay
|
Tu non hai utilizzato il bayanus? Che io sappia è il procedimento standard della spumantizzazione classica e si utilizza il lievito bayanus appunto perchè non ha problemi di sorta!
|
17/11/2015, 1:06 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Il bayanus non ha problemi con alte gradazioni alcoliche, ma se c'è troppo metabisolfito fa fatica anche lui quindi occhio ai dosaggi
|
17/11/2015, 10:40 |
|
|
hereistay
|
Allora, io settimana prossima credo di imbottigliare... Più tardi vi posto una foto così mi dite cosa ne pensate del colore... A me sembra leggermente scuro! Per questo chiedevo se mettere del metabisolfito. Nelle guide che ho trovato dicono di mettere 2g/ettolitro prima di imbottigliare. Al momento, essendo secondo me un po' scuro pensavo di metterne un po'. In origine, come ho già detto, prima della fermentazione ho messo 5ml/ettolitro di solforosa liquida, ma mi è stato detto che ormai l'effetto è svanito... Tra poco misuro anche l'acidità e vi riferisco
|
17/11/2015, 12:05 |
|
|
hereistay
|
Allora, l'acidità credo sia normale e non più acido di come dovrebbe essere per uno spumante. Anche se noto che c'è differenza tra ph e acidità totale. Io ho misurato il ph con cartina tornasole e il risultato, come potete vedere nelle foto direi che è intorno a 3 ph. Vi posto delle foto del vino bianco e del rosato (di cui ho fatto altri 25 litri). Non so se l'ho chiesto, ma secondo voi il metabisolfito dovrei metterlo anche nel rosato, considerando che è un misto di mosto bianco e rosso? Ph Bianco Rosato
|
17/11/2015, 14:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Come detto sopra, il metabisolfito lo terrei basso per non avere sorprese, si usa su tutti i vini, rossi e bianchi. Per l'acidità, sicuramente sarà da correggere, non riesci a fare analisi prima di spumantizzare??
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/11/2015, 15:29 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Il colore a me non sembra male per entrambi, 2 g/hl di bisolfito va bene ma io farei come dice jean cioè lo metterei almeno due/tre settimane prima dell'imbottigliamento
|
17/11/2015, 16:32 |
|
|
hereistay
|
no niente analisi, non voglio spenderci sopra soldi più di tanto! uhmmmm...allora io avevo intenzione di imbottigliare a breve più che altro per evitare che da subito le temperature siano basse e quindi evitare che la fermentazione subisca un arresto. Altrimenti dovrei mettere in damigiana e aspettare la prossima primavera, come si dovrebbe fare in teoria. Se metto ora i 2g/hl ora e aspetto altre due tre settimane ormai sarà dicembre inoltrato!
|
18/11/2015, 0:08 |
|
|