Non è la "mia tecnica" è il "metodo classico".
Dopo almeno 5-6 mesi di rifermentazione in bottiglia si può teoricamente già effettuare la sboccatura o degorgement.
Si stappa "al volo" la bottiglia tappata appositamente con tappo a corona e bidule dopo averla tenuta in verticale per diversi giorni per far scendere la posa verso il tappo (dopo un lento passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale detto "remuage" che può durare fino a 6 settimane).
Subito dopo aver tolto la posa con questa tecnica, va aggiunto il cosiddetto sciroppo di dosaggio, ossia una mistura di vino, zucchero, liquori e metabisolfito.
Lo zucchero dello sciroppo da ciò che ho letto va dai 500g ai 750g per litro, i liquori come più piace (la ricetta di ogni produttore è segreta ed è il liquore che dà l'"impronta allo champagne) mentre per il metabisolfito sinceramente non ho trovato delle quantità indicative, ma in una guida si diceva 7g/hl che secondo alcuni è un bel po'...ma teoricamente sono l'equivalente di 35mg/l di solforosa, se non erro.
Il metabisolfito andrebbe rimesso per scongiurare rifermentazioni da quel che ho capito.
In base ai grammi di residuo zuccherino per litro che si ha si ottiene una diversa tipologia di champagne/spumante, dosaggio zero, extra brut, brut ecc.
Rabboccato con questo liquore, la bottiglia può essere definitivamente tappata con tappo a fungo e gabbietta.
Poi si attendono dai 2 ai 3 mesi ed è possibile stappare le bottiglie!
Spero di essermi spiegato bene!