Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

26/11/2015, 23:47

siff, non ho bisogno di una ricetta ma di capire quanto zucchero va aggiunto per ottenere uno spumante dolce e quando va fatta la sboccatura perchè in rete leggo pareri discordanti!

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

27/11/2015, 15:21

hereistay ha scritto:Sì, ma in orizzontale va messa per la permanenza sulle fecce o da subito?
se hai un'amica, potresti chiedere dopo quanti mesi va fatta la sboccatura e quanti grammi di zucchero vanno aggiunti per ottenerne uno dolce?
so che dipende dal residuo zuccherino, ma all'incirca?
vorrei capire come evitare che rimettendo zucchero la fermentazione riparta!

Provo a chiedere anche se non mi sembra faccia spumanti dolci ma solo brut e anche un dosaggio zero.
Le bottiglie una volta tappate con il tappo a corona le puoi tenere pure come vuoi, anche in piedi, solitamente si tengono orizzontali da subito sia per una questione di comodità (vengono tenute o in cestoni o in bottigliere) sia perché come dice jean "sparpagli" il lievito su una superficie più grande rispetto al fondo della bottiglia (come nel caso la tenessi in piedi). In ogni caso ogni tanto vanno comunque agitate per rimettere gli lieviti in sospensione ed evitare che si attacchino al vetro della bottiglia.
La sboccatura va fatta a seconda del prodotto che vuoi ottenere. Se dovessi farlo io, per berlo io, starei su un anno di permanenza sulle fecce perché dopo mi viene anche sete :D ma dicono che più il vino sta sulle sue fecce più assume sfumature di interesse oltre ad acquistare in longevità. Ho letto comunque di ricerche (su un numero di millevigne, non ricordo quale) che sostengono che all'assaggio dei comuni mortali queste sfumature si avvertono solo su permanenze sulle fecce di 10 o più anni, e che è ancora tutto da dimostrare che i 36 o 48 mesi sulle fecce diano effettivamente vini spumanti diversi rispetto a permanenze sui lieviti minori. Ma queste sono questioni che si rivolgono più al marketing e ai professionisti. La mia amica comunque, giusto per fare un esempio concreto, fa spumanti 36 mesi sui lieviti.
Dovresti basarti sul grado zuccherino in effetti per decidere quanto zucchero aggiungere ma secondo me ti complichi troppo la vita perché, se hai fatto tutto come si deve, il vino dopo la sboccatura non dovrebbe avere grado zuccherino ma aver svolto tutti gli zuccheri. Quindi siccome mi dicono dalla tabella che uno spumante dolce deve avere un residuo di 50 g/l aggiungi 37,5 grammi a bottiglia da 0,75, rabbocchi con vino secco e tappi. Se fai almeno un anno sulle fecce sei ragionevolmente sicuro che gli lieviti siano ormai inattivi e con la sboccatura, se hai fatto tutti i vari giri con le pupitre, rimuovi comunque il 95% dei lieviti, quindi non dovrebbe ripartire alcune rifermentazione (poi sul numero può sempre capitare eh)

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

28/11/2015, 12:26

ho scoperto di avere ben due produttori locali, spero vorranno darmi qualche dritta!

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

29/11/2015, 23:00

Aggiornamento!
Allora, pochi minuti fa una bottiglia è esplosa :(
Non si è deframmentata in pezzettini ma si è fatta in 3 pezzi.
Ora, avevo portato questa bottiglia insieme a un'altra dentro casa per vedere cosa succedeva dato che dove sono tutte le altre le temperature sono ora di 12-13° e di notte presumo vadano sotto i 10°.
Ho posto due bottiglie in cucina, dove c'è una stufa a legna, proprio di fianco a questa e di fianco al camino.
Ora, secondo voi è esplosa per via della temperatura troppo elevata (sicuramente oltre i 20°C)?
Si tratta di una bottiglia di rosato dove effettivamente avevo messo più zucchero del necessario, circa 19.5 grammi di zucchero a bottiglia invece di 18 grammi, per via di un errore di calcolo.
Spero la causa sia davvero la temperatura elevata o magari un difetto della bottiglia, altrimenti esploderanno tutte a breve.
Il bianco invece non è esploso, l'ho aperto immediatamente e un po' di pressione c'era, tanto da far uscire autonomamente la bidule.
Ho subito ritappato e riposto insieme alle altre che sono in una casa vecchia alle temperature su citate.

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

30/11/2015, 20:12

Ciao, non credo sia la differenza di quantità di zucchero responsabile, hai usato le champagnotte pesanti come bottiglie?
magari la temperatura ha contribuito, ma la bottiglia sicuramente anche lei....

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

30/11/2015, 21:47

sì erano tutte bottiglie di spumante prosecco...
boh...le altre ancora integre!
a giorni costruisco un manometro da mettere su una bottiglia così vedo se la pressione si alza troppo...

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

02/12/2015, 11:11

Magari la bottiglia aveva qualche punto debole, col manometro comunque lo puoi controllare quindi è un'ottima idea

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

02/12/2015, 12:40

Purtroppo non avendo una tappatrice adatta, ma solo la boccola da 39 e una tappatrice da 36 io non ho fatto altro che poggiare la boccola da 39 sotto quella da 36 e tappare, col risultato che la boccola grande spesso rimaneva incastrata al tappo e per toglierla ho usato un martello con cui davo dei colpetti alla boccola per farla uscire.
Certo non l'ho presa a sonore martellate ma piccoli colpetti, giusto per far allentare la presa e togliere la boccola.
Spero questo non abbia creato microfratture nel vetro delle bottiglie altrimenti scoppieranno in molte :(

Re: Mettere o non mettere metabisolfito e quanto metterne?

02/12/2015, 14:28

..roba da chiodi... :lol: :lol: :lol:

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

02/12/2015, 14:37

Mi sono permesso di rieditare il titolo per semplificare gli utenti del forum nel trovare più facilmente l'argomento con il tasto cerca :)
Rispondi al messaggio