|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AngeloG
|
Buongiorno, da molti anni acquisto il vino, parte imbottigliato e parte sfuso, presso piccoli-medi produttori situati nella mia Regione ; la zona da me frequentata è tra Langhe-Roero e Monferrato e i produttori sono scelti tra quelli che , a livello regionale, si distinguono per qualità. Durante la pulizia dei miei contenitori , damigiane e bottiglie in vetro , che effettuo scrupolosamente con prodotto apposito a base di carbonato e polifosfati di sodio, ho notato una colorazione insolita nella soluzione di lavaggio dei contenitori di una specifica cantina. La soluzione , che normalmente, dopo il lavaggio di due o tre bottiglie, diviene grigia o leggermente torbida , nel caso in questione acquisisce immediatamente un acceso colore indaco -violetto . Di che si potrebbe trattare ? Ho pensato a qualche additivo usato nella cantina in questione, e solo in quella, dato che per tutti gli altri miei fornitori (3 o 4 e sempre i soliti) ciò non accade. Grazie per l'attenzione .
|
24/05/2015, 17:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Direi che la cosa è normale se parliamo di vino rosso, contenente tannini magari in dose maggiore di altri, crea un velo sul vetro che quando vai a lavarla con il prodotto si scioglie e diventa appunto violaceo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2015, 12:18 |
|
|
Wil
|
Se usi quei prodotti (a reazione alcalina) ed ottieni un colore che vira al blu, è probabile che siano degli antociani. Prova a prenderne una piccola parte di soluzione e aggiungici del succo di limone o dell'aceto, se virano al rosso, allora stai tranquillo che sono sostanze loro. Se il vino che hai preso per esempio è barbera, che è molto colorante, è possibile che siano proprio quelli, Ciao e facci sapere.
|
09/06/2015, 15:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|