|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Acquisto rifrattometro...
Autore |
Messaggio |
sossio89
Iscritto il: 18/09/2012, 15:21 Messaggi: 283 Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
|
Ragazzi devo acquistare questo strumento...cosa mi consigliate? cosa devo vedere per acquistarlo? fascia di prezzo?...
|
21/05/2014, 15:44 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ci sono rifrattometri manuali e digitali.
Un rifrattometro manuale costa mediamente sulle 40 euro, mentre uno digitale sui 100 euro o più. Personalmente io consiglio quello manuale, perchè costa meno e puoi ottenere un buon grado di precisione. Io considerei due aspetti, il primo è quello di avere un precisa scala di misurazione (certe volte le scale sono approssimative, ad esempio la differenza tra un valore brix letto e quello successivo è troppo ampia per stabilire con esattezza il grado di misurazione, la maggior parte degli strumenti hanno una scala +-0,2 di precisione) e un altro è quello di avere direttamente più scale di trasformazione (così ad esempio puoi leggere sia il grado brix che il potenziale grado alcool, e così via).
Ciao Marco
|
21/05/2014, 22:42 |
|
|
sossio89
Iscritto il: 18/09/2012, 15:21 Messaggi: 283 Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
|
http://www.euro-casa.it/index.php?optio ... &Itemid=53senza nessuna pubblicità ma mi fai capire perche questa differenza di prezzo? il prezzo è vantagioso?
|
22/05/2014, 23:54 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
In questo caso l'oscillazione di prezzo è minima, potrebbe essere dovuta solamente ad una differente marca, oppure effettivamente la precisione dello strumento più costoso è migliore. In questi casi potresti chiedere i dettagli tecnici dei due strumenti al sito.
Ciao Marco
|
24/05/2014, 12:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|