Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: ACIDO SOLFIDRICO IN BOTTE DI ROVERE

21/10/2022, 12:20

leorasta ha scritto:
BluSnake ha scritto:Lavarle con l'idropulitrice è un buon metodo, meglio se puoi con l'acqua calda. Non ho mai sentito l'utilizzo di sale grosso, piuttosto l'uso combinato di acido citrico e metabisolfito.

Io sul lavaggio delle botti ne ho sentite di tutti i colori, c'è stato chi mi consigliava di lavarle con un infuso di foglie di pesco :D
Il sale grosso io lo uso, l'impressione è che riesca un po' a "grattare" le pareti della barrique e a farti uscire più deposito, poi si scioglie e riesci a eliminarlo completamente (che è l'unico vantaggio altrimenti sarebbe più utile la sabbia per dirne una), ma in effetti non so quanto sia efficace in tal senso, è più una impressione che un dato di fatto


Il sale grosso é consigliato da alcuni produttori di botti.
Le foglie di pesco sono un vecchio metodo che pare essere molto efficiente per la sanificazione delle botti, credo per proprietà contenute dalle stesse.
In questi giorni ho inserito una lampada UV C da 13Watt (254 nm) (non produce ozono) in una delle due barrique da 100 lt (sempre solfitata con dischetto di zolfo dopo i vari lavaggi).
Accensione della lampada 2 volte al giorno al giorno con cicli di due ore ciascuno. Al termine del secondo giorno ho illuminato l'interno della barrique con una luce e ho notato una sorta di "nebbia leggera" in sospensione all'interno della stessa. Teoricamente ora non ci dovrebbero più essere batteri e muffe all'interno della stessa.
Dado
Rispondi al messaggio