|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Ciao a tutti ho spento il mio riscaldatore per la botte in acciaio dopo 5 settimane con temperatura liquido costante tra i 20° e i 21°. Inserito batteri lattici e attivante. Ho portato il campione ad analizzare e questi sono i dati: Alcol 12,4% Acidità Totale 5,55 g/l Acidità Volatile g/l Ph 3.63 Zuccheri 0,66 ACIDO MALICO 0,08 g/l Solforosa Libera (non rilevata) Solforosa Totale mg/l 15
Avendo già smontato il riscaldatore dalla botte e avendo l'acido malico a 0,08 g/l, devo rimontare il tutto e continuare a scaldare a 20° sinchè non và a zero, o posso travasare ugualmente il vino per pulirlo dai residui di batteri lattici + attivante e inserirlo nelle due barrique da 100 e 60 litri (i restanti 140 litri resteranno in acciaio? Grazie a tutti Corrado
_________________ Dado Corrado Furlan
|
17/12/2021, 17:22 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ci sono diverse teorie su quando la FML (fermentazione malolattica) è considerata completata, la maggior parte delle aziende conviene che meno di 0.1 gL di malico è considerata completata. Personalmente pulirei tutto, filtrerei e soprattutto aggiungerei una buona dose di solforosa, non è un buon sintomo che la solforosa libera è nulla e la totale è molto bassa. Il valore di acidità volatile non è riportato, il quale offre un'indicazione di qualità del vino. Aggiungi 6-8 grammi ad ettolitro di metabisolfito nel prossimo travaso. Assicurati che il rimanente vino in acciaio sia filtrato, e adeguadamente protetto dalle ossidazioni. Rabocca le botti ogni due settimane se il livello di vino si abbassa.
Ciao Marco
|
18/12/2021, 3:33 |
|
|
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Grazie come sempre Marco. La tua disponibilità è il tuo sapere sono per me, e non credo solo x me, fondamentali. Oggi metto in atto i tuoi consigli. Grazie ancora
_________________ Dado Corrado Furlan
|
18/12/2021, 9:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|