Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Acido ascorbico nel sidro 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao!
scusa tantissimo ma non avevo visto i tuoi ultimi due post! :oops:

Cmnq se è venuto bene sono proprio contenta!
Il fatto è che se continua a fare delle bollicine probabilmente la fermentazione non è terminata, oppure lo zucchero è stato consumato e c'è ancora dell'anidride carbonica in giro per il mezzo.... (è normale).

La cosa più economica per capire se la fermentazione è terminata è assaggiare! :)
Se senti che è ancora un pò dolce vuol dire che deve ancora fermentare.
Riesci a misurare la temperatura con uno di quei termometri con la sondina per l'esterno? fammi sapere a che t è così vediamo se è necessario regolarla.
CMnq hai fatto bene a chiuderlo in maniera non ermetica, altrimenti fai del sidro frizzante! :)

Ciao!

31/08/2010, 21:43
Profilo

Grazie!

Assaggero' il sidro allora e speriamo bene!

Ripensandoci forse e' dipeso da una cosa che ho fatto prima dell'imbottigliamento...
Quando l'ho assaggiato, dopo i 14 giorni, si capiva che stava venendo bene, ma era leggermente amaro. Avevo letto che era consigliato aggiungere qualche cucchiaio di zucchero prima dell'imbottigliamento, per renderlo un po' piu' dolce e cosi' ho aggiunto 5 cucchiai di zucchero per ciascun bottiglione da 5L. E' stata una cosa fatta superficialmente, ho pensato che evidentemente i lieviti dopo un tot di giorni muoiono, ma non ho fatto ricerche per avere conferma... evidentemente non erano morti e stanno fermentando lo zucchero aggiunto!

Comunque il mio timore principale era che con il tappo non chiuso ermeticamente potesse diventare aceto!

Riguardo alla temperatura, avevo misurato la temperatura della stanza ed era 22°C. Si tratta di un seminterrato, che una volta veniva usato anche come cantina, percio' dovrebbe andare bene. Non ho un termometro con sondina purtroppo.

Buona giornata!

01/09/2010, 8:40
Profilo

Da quanto dici sicuramente è ripartita la fermentazione per via dello zucche ro che hai aggiunto.

Ma non dovresti avere grossi problemi.

02/09/2010, 14:44
Profilo

Ciao Lisa.

Rieccomi.

Anche la “seconda” fermentazione si e’ conclusa. Il sidro pero’ ancora non e’ buono. Settimana dopo settimana si sta chiarificando, ma non ha il sapore fruttato tipico del sidro...
Aspetto ancora sperando che il sapore migliori?

Ho letto i resoconti di altri che hanno provato a fare il sidro e tutti dicono che il volume finale e’ maggiore di quello iniziale... nel mio caso invece e’ rimasto lo stesso. Da circa 40 Kg di pere ho ottenuto circa 27 L di sidro (alla fine delle prime due settimane) che ho imbottigliato, ma considerando il deposito che c’e’ sul fondo dei bottiglioni, alla fine i litri saranno decisamente di meno. E’ un sintomo di qualcosa non andato bene?

Riguardo al deposito, che faccio? Devo travasare il prima possibile o posso aspettare?

Grazie di tutto.
Buon inizio settimana!

27/09/2010, 8:38
Profilo

Ciao! eccomi...in mega ritardo! :shock:

cmnq riguardo a volume finale-volume iniziale secondo me non starti a preoccupare troppo.

il travaso fallo, non gli fa male di sicuro, però tienilo al riparo dall'aria.

per quanto riguarda l'odore fruttato...beh, può dipendere da moltissime cose...dalla materia prima, dalla fermentazione ecc ecc

vedrai col tempo affinerai la tecnica! ;)

spero di non essere arrivata troppo tardi con la risposta.

01/10/2010, 15:19
Profilo

Grazie.
Lo travasero' domani.
Ciao.

01/10/2010, 18:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2