|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Acido ascorbico come antiossidante ?
Autore |
Messaggio |
Meditante
|
Leggo: " L'uso della vitamina C (acido ascorbico), specialmente al momento dei travasi e all'imbottigliamento, dà la possibilità di ottenere una buona protezione del vino dalle ossidazioni e di mantenerlo sano" chiedo: posso allora usare l'acido ascorbico al posto del metabisolfito? Se si, quanti grammi di ascorbico per un ettolitro di vino?
|
05/10/2016, 10:23 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
E' migliore della solforosa, peccato che durante la reazione di ossidoriduzione forma acqua ossigeneta e diventa piu ossidante dell'aria stessa. L'acido ascorbico può essere usato SOLO se combinato con l'uso del metabisolfito che ne blocca le proprietà antiossidanti e SOLO nel vino bianco, poichè nel vino rosso provoca una perdita di colore importante.
CIao Marco
|
05/10/2016, 20:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Ciao, io lo uso da qualche anno, oltre a quanto detto dall'enologo aggiungo che non puoi usare utensili metallici, o contenitori metallici per la preparazione, altimenti ossida e ossida anche con l'ossigeno, nel senso che lo prepari dentro un contenitore in plastica e lo inoculi dentro la massa, le dosi sono 10/30 grammi HL, massimo 100MG/L litro.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2016, 20:22 |
|
|
Meditante
|
lo usi da qualche anno ma, immagino, sul bianco e non sul rosso, è così? Inoltre, visto il dosaggio che indichi e che deve essere usato unitamente al metabisolfito, se fai tre travasi puoi mettere 5 gr/hl di ascorbico a travaso ma ........ soli tre grammi di metabisolfito (a travaso) sono sufficienti per contrastare la reazione di ossidoriduzione dell'ascorbico?
Marco: scusami ma, se l'ascorbico ha un potere antiossidante/conservante maggiore del mb. e si può usare solo nei bianchi, allora come mai i bianchi hanno una solforosa ben maggiore dei rossi? Usando l'ascorbico non si potrebbe diminuire (anche di molto) l'uso del mb in maniera tale che sui bianchi ci fosse meno solforosa?
|
07/10/2016, 9:50 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
1. perchè i vini bianchi si ossidano piu facilmente dei vini rossi. 2. non si può diminuire, ma solo combinare perchè la solforosa che usi reagirebbe con l'acido ascorbico e quando questo tende a diminuire poi con l'ossigeno.
3. Non ricordo quante moli di acqua ossigenata reagiscono con la solforosa, comunque posso dirti che sei hai una solforosa libera di circa 20-30mg/L avere 100mg/L di acido ascorbico non rappresentano un problema.
Ne consegue comunque che devi avere delle analisi della solforosa per sapere eventualmente se aggiungerla e combinarla. Io sinceramente per una produzione hobbistica la sconsiglio vivamente.
Ciao Marco
|
07/10/2016, 10:25 |
|
|
Meditante
|
BluSnake ha scritto: Io sinceramente per una produzione hobbistica la sconsiglio vivamente. Ciao Marco ed io, per non sapere scrivere ma un pò leggere si, leggo quanto consigli o sconsigli e ne faccio tesoro!!! Grazie e ............. saluti italioti. Cesare
|
07/10/2016, 16:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Si, solo su vino bianco e con il supporto iniziale dell'enologo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2016, 21:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|