Oggi ho provato ad alzare il coperchio della cisterna di acciaio,(7 giorni dal secondo travaso e messo 1 litro di olio tra il coperchio interno e il bordo della cisterna) e appena alzato è uscito un odore acetico.
Il vino ho provato ad assaggiarlo e mi sembra tutto ok.
Francamente non ho risposta da darti, ho un serbatoio da 700 litri inox con il galleggiante e non l'ho mai usato come contenitore, semplicemente perchè il vino che produco lo produco per me con amore e sudore e non ho mai voluto rischiare di tenerlo in un contenitore protetto semplicemente da un filo d'olio. Il vino lo tengo nelle damigiane, poi per amor di dio, mia convinzione, ma non so francamente darti una risposta.
Al secondo travaso pare scomparso il problema. Evidentemente erano depositi fecciosi residui. Beh,vale anche per il sottoscritto il sudore versato nella auto pruduzione dalla a alla z del vino, ma mi manca lo spazio per tenerlo in 5 damigiane minimo per cui gioco forza... O serbatoio o nada, al momento
Credo sia il fatto che ho iniziato già a bere il vino,che si trova nella cisterna di acciaio inox e scendendo di livello(forse)escono dai lati della cisterna i residui di feccia attaccati alla parete,creando questo odore acetico.
Comunque quando farò il terzo travaso vi saprò dire qualcosa.
Puoi sempre utilizzare l'utilizzo di olio enologico per essere sicuro che il vino non sia a contatto con aria in aggiunta all'utilizzo del galleggiante pneumatico, ovviamente la pulizia dei serbatoi è importante per mantenere un ambiente relativamente sterile.