Salve a tutti amici! Dopo tempo e ricerche sono riuscito a trovare chi mi può vendere della Coda di Volpe irpina che a me tanto piace. Ora facendo delle ricerche ho appreso che quest'uva dona vini poveri di acidità. Dato che non sono un enologo ma un semplice appossionato e vinifico in maniera tradizionale volevo sapere quali sono gli inconvenienti di un'uva poco acida e quali sono gli accorgimenti da seguire nella vinificazione. Grazie in anticipo.
La coda di volpe si presta bene ad essere tagliata con uva piu acidula come la falanghina. Inoltre come tutte le uve se questa viene raccolta in maniera ottimale si può comunque avere un quadro acidico nella media. Qualora tuttavia avessi valori bassi, consiglio vivamente di acidificare dopo opportune analisi.
Una bassa acidità può favorire fermentazioni spontanee e lo sviluppo di alterazioni batteriche.
Grazie Marco per la risposta. Io ti dirò di piu, purtroppo l'uva dovrò raccoglierla a piena maturazione, perchè il produttore mi deve vendere anche dell' aglianico e come bene sai nell'irpinia questo matura intorno alla ventina di ottobre. Mi sa che devo rinunciarci....
si grazie Marco. Posso ancora chiederti una cosa ? Nel caso vinificassi in maniera tradizionale questa coda di volpe nel meglio della sua maturazione cosa succederebbe, premettendo che il vino lo consumerò nell'anno ?