|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Quest'anno nell'aceto, che da ormai parecchi anni faccio maturare e poi reintegro con vinaccia e recuperi di vino vari, si forma la "madre". Io periodicamente lo filtro (in autunno e in primavera( e quindi lo imbottiglio prima del caldo.
Le madre è meglio lasciarla o no? Comunque l'acidità gli altri anni la prendeva lo stesso e quesy'anno dopo averlo filtrato (e quindi eliminata) si è rifoemata anche dentro le bottiglie (non sigillate). Quale è l'utilità della madre? perchè a volte si forma e a volte no? Se non si riduce consuma tutto l'aceto? Grazie.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
09/04/2012, 21:55 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Io faccio i prelievi dell'aceto che voglio utilizzare ma la madre la lascio nell'acetiera; questa la riempo periodicamente con gli avanzi dei vini delle bottiglie che mi rimangono scolme.
Che tipo di acetiera hai?
_________________ Saluti, Flavio.
|
07/05/2012, 11:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Anche io la madre la lascio dentro, io uso una damigiana per l'aceto, con un tappo con un forellino, non so quanto ma penso che la madre abbia almeno una trentina di anni...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/05/2012, 11:59 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Semplice damigiana anche io. E' che mi ricordavo che la madre continua a crescere fino a otturare la damigiana.. Occorre ridurla ogni tanto?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
07/05/2012, 16:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|