Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:57

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aceto di mele a partire da sidro, dove trovo lo starter? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito tecnico
Sto preparando del sidro che vorrei poi trasformare in aceto di mele, mi chiedevo, visto che per i vini si trovano in commercio gli appositi lieviti, se questo è possibile anche per l'aceto di mele. Oppure come si fa per ottenere la "madre" in assenza di un prodotto specifico.

01/11/2013, 13:13
Profilo

Ps: una temperatura ambiente di 18/20 gradi centigradi può bastare per fare l'aceto? Potrei tenerlo a questa temperatura per qualche mese fino a quando non sia ben avviato e poi portarlo in cantina?

01/11/2013, 13:26
Profilo

Il succo di mele puo' essere fermentato con un lievito enologico o anche un lievito specifico per birra. Per trasformarlo in aceto di sidro, basta esporlo all' aria. Se usi una botticella (invece del fiasco di chianti come faceva la mamma) ti verra' molto migliore a molto piu' in fretta. Il succo di mele parte lentamente perche' contiene polifenoli che inibiscono la fermentazione. Le temperature che indichi sono adeguate. Se la ferementazione parte correttamente tutto andra' bene.
Maddmax

01/11/2013, 15:11
Profilo

Perfetto e sulla temperatura come mi regolo?

01/11/2013, 18:54
Profilo

Formazione: laurea e master
salve! in famiglia facciamo aceto di vino da anni e abbiamo la "madre", una gelatina che lavora l'alcool e lo trasforma in aceto. L'ho messa sia nel sidro che nel succo fermentato di mirabolano e ha lavorato bene. Per partire, prendi una bottiglia di aceto di mele bio, la metti al caldo sui 25/30 gradi e dopo un po' vedrai che ti si forma la madre. Poi aggiungi sidro, più scaldi più lavora. Al freddo rallenta e si ferma: la madre va alimentata e ogni tanto lavata e rimessa nell'aceto in formazione. Usa damigianette a bocca larga da 20 litri, molto maneggevoli. buon lavoro!

01/11/2013, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]