|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ortelius1974
|
Ciao. Una domanda sull'acetato di etile. Ho vinificato circa 3 quintali di Montepulciano. Ho già' travasato due volte. Le analisi del vino vanno bene ma c'è' un odore abbastanza sensibile di solvente. Premetto che il valore della volatile e' nella norma (0,49 alle ultime analisi 10 giorni fa). Documentando i mi è' sembrato di capire che il responsabile di questo odore e' l'acetato di etile. Al laboratorio dove ho fatto le analisi mi hanno tranquillizzato dicendomi che potrebbe dipendere anche dal fatto che il vino e' giovani e che questo odore dovrebbe scomparire con l'invecchiamento o con i travasi e integrando la solforosa. Tuttavia l'odore resta e i travasi, anche fatti all'aria, non hanno avuto effetto. Che consiglio mi date ? È' un vino difettoso ? E se è' così, da che cosa può' essere dipesa questa comparsa del l'acetato di etile (che tra l'altro il vino ha avuto sin da prima del primo travaso). Grazie a tutti.
|
30/01/2014, 22:11 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
|
31/01/2014, 0:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|