|
|
|
Autore |
Messaggio |
atlantide
Iscritto il: 25/01/2010, 17:09 Messaggi: 52 Località: Rivara(TO)
Formazione: perito meccanico
|
io ho mezzo ettaro di vigna ed e' il secondo anno che faccio vino,un discreto freisa...mi diverto,non lo faccio a scopo di lucro e me lo godo,ma per curiosita',quanti ettari di vigneto bisognerebbe avere per garantirsi una rendita sufficiente al fabbisogno di una persona? insomma,quanti ettari per poter dire ,mollo tutto e faccio questa vita? mi piacerebbero risposte schiette... grazie.
|
04/11/2010, 17:24 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Adesso come adesso, il settore agricolo è in crisi come gli altri settori, basta vedere come note cantine presentano all'interno vino vecchio che ancora non è stato smaltito.
Il bisogno ad ettaro varia soprattutto a seconda della zona di produzione e quindi sua trasformazione.
Ad esempio ti basterebbe un ettaro se con il prodotto riesci a ricavare 30€ a bottiglia (vedi grandi vini, o meglio cantine note); viceversa non ti bastano 10 ettari se il prodotto ti rimane fermo in cantina o non riesci a ricavare 1€ a bottiglia.
Ci sono molte altre variabili ad esempio la resa ad ettaro, terreno, clima, imbottigliato conto terzi o proprio, lavorazioni, macchine da comprare, struttura edificabile, ecc....
Insomma non puoi avere un valore concreto, perchè le variabili da considerare sono troppe.
|
04/11/2010, 21:14 |
|
|