|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
blakdog1978
|
Buongiorno a tutti sono proprietario di una azienda agricola attualmente adibita alla coltivazione di cereali, vorrei aprire un birrificio aziendale con spaccio chi sa consigliarmi un mastro birraio che mi segua per i primi tempi e magari mi consigli anche l'attrezzatura da comprare per un buon inizio?
|
08/10/2013, 14:40 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Il mio consiglio e' di partire facendo l' hobbista. I "mastri birrai" in Italia sono piu' rari dei denti di gallina e di sicuro non si sbattono per insegnare l' arte ad un concorrente. L'arte di fare la birra artigianale e' molto giovane in Italia (anzi, non e' neanche nata) e me ne accorgo dal livello dei post sull' argomento, nonche' dalla scarsita' quali-quantitativa dei siti che vendono i materiali. C’e’ gente che –lo vedo benissimo- ha meno di dieci batch di birra fatta con i kit e si spaccia per esperto dando consigli ed insegnamenti di ‘sta ceppa. Devi conoscere la teoria della fermentazione molto meglio di quanto ti serva per fare il vino perche’ la birra ha una gradazione alcoolica molto piu’ bassa. Devi conoscere I tipi di birra e gli orientamenti del tuo mercato (potresti fare la migliore ale del mondo ma in Europa, a parte Belgio e UK, vogliono le lager). Inotre devi far maltare i cereali. E per finire devi saper far funzionare tutto l’ ambaradan su larga scala, il che e’ forse l’ unica cosa che un eventuale maestro birraio ti insegnera’. Non parlo a vanvera. Per darti un’ idea, io di batch ne ho quasi 200 , ho vinto dei premi anche in denaro, ho piazzato alcune birre nel migliore 50% della AHA ma, se dovessi mettermi in affari su larga scala me la farei sotto. Non e’ impossibile ma devi studiare a fare pratica. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/10/2013, 17:44 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
... senza contare il fatto che, per tirarti fuori uno stipendio decente devi vendere 100-200 pinte di birra tutte le sere, Natale Pasqua e Capodanno inclusi. Da solo. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/10/2013, 18:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|