Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Il 21, martedì scorso, ho fatto l'ultima vendemmia (sarebbe la 4^ di uva nera) di ques'anno: Cannoau in purezza quasi al 100%, ma era l'ultima uva rimasta, solo 65 kg. e subito pigiato e un po' diraspato (come sempre): 23° Babo e magari un po' di più. Il giorno dopo ho visto che già stava cominciando a "bollire" e la fermentazione è andata via via aumentando fino all'ultimo controllo (ieri). Due giorni dopo, nonostante la buona fermentazione, la gradazione Babo era sempre a 23°. Come mai? credo che questa apparente stranezza sia dovuta al fatto che una parte dell'uva era "pabassada" (scusate il termine sardo, che traduco: "appassita"). L'uva appassita non si schiaccia bene alla pigiatura e gran parte dello zucchero è quasi allo stato cristallino, per cui si scioglie nel mosto pian piano nei giorni seguenti. Misurato ancora sabato scorso, i gradi Babo erano scesi a 14. Oggi o domani farò un'altra misurazione. Alla follatura si sente un bel profumo misto ad alcol Saluti Pedru
PS: intanto il vino della prima vendemmia ha finito di fermentare da circa una settimana, e ho provveduto a tappare i contenitori, dopo averli colmati al punto giusto, con tappi di sughero
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
Pedru
Sez. Cani
|
Grazie Marco
|
Pedru
Sez. Cani
|
Oggi. dopo 8 giorni, ho torchiato il prodotto della 4^ e ultima vendemmia del 2014. i gradi Babo erano ridotti a 7° dai 23° iniziali. Adesso aspettiamo i primi di Dicembre per il primo travaso
|
Pedru
Sez. Cani
|
All'inizio del mese, come al solito, ho travasato in giorni successivi, il vino della 1^, 2^ e 3^ vendemmia (rimane proprio la 4^, che farò oggi o domani). Risultato: vino limpido e scuro, di forte odore e sapore, naturalmente ancora più o meno asprigno, devono ancora maturare, ma sono già bevibili. 1^ Vendemmia, Cagnulari, con una minima parte di Cannonau, Monica Sarda e Pascale: com'è naturale, il più colorato e aspro di tutti. Colore tipicamente violaceo scuro, gradi alcolici 12,5. Pochini, normalmente va sui 14 o 15°, Me l'aspettavo perché quest'anno ho fatto l'errore di raccogliere l'uva nel periodo solito, ma pur risultando l'uva con una zuccherina di soli 21 / 22° Babo (non ha fatto un'Estate molto calda, quest'anno), ho vendemmiato ugualmente. E' un vino molto adatto alla conservazione: anche 10 anni in condizioni ottimali, ma se raggiunge la sua gradazione, con un grado alcolico così basso, non so. 2^ Vendemmia, Cagnulari e Cannonau al 50/50, con una minima quantità di Monica Sarda e Pascale, fatta una settimana dopo la prima: vino meno aspro del primo. Intorno ai 15° alcolici. 3^ vendemmia: quasi solo Cannonau, con una minima parte di Cagnulari, Monica Sarda e Pascale, colore tipicamente rosso rubino, gradi alcolici sempre sui 14 / 15°. Nessun difetto osservato alla vista, all'odore e al sapore, solo l'asprino tipico di questi vitigni non ancora maturi, e un buon sentore di frutti di bosco. I gradi alcolici misurati più volte, con diversi vinometri, a 15°C. Non faccio analisi di laboratorio perché mi chiedono ogni volta 100€: un furto che non posso accettare Saluti Pedru
|